Brutti ma buoni salati al pomodoro con paprika e pistacchio

brutti ma buoni salati al pomodoro con paprika e pistacchio

Brutti ma buoni salati al pomodoro con paprika e pistacchio

Appena serviti a tavola, qualcuno mi ha detto: “non puoi chiamarli brutti!!!” …in effetti, pensandoci bene, questi brutti ma buoni salati, non sono così orrendi da vedere, 😀 anzi fanno allegria con quel colore vivace e appena si sente il profumo inebriante che sprigionano se ne rimane affascinati, quasi rapiti…

I brutti ma buoni salati al pomodoro con paprika e pistacchio sono delle golose palline di pasta frolla, insaporite da un profumatissimo olio al basilico, da servire fredde o appena tiepide, come aperitivo o come spezza appetito; accompagnate da un buon prosecco, sono una gioia sia per gli occhi che per il palato!


Ingredienti:

– 250 gr di farina 00

– 120 gr di burro (in alternativa 90 ml di olio)

– un uovo intero (possibilmente XL)

– 3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro Mutti

– un pizzico di sale

in più…

– 50 gr di grana padano grattugiato

– 70 gr di granella di pistacchio

– due cucchiaini di paprika forte

– due cucchiai di olio al basilico (o qualche foglia di basilico sminuzzato)

Procedimento:

In un recipiente capiente (o con l’ impastatrice con il gancio K), ho mescolato farina, uovo, burro tagliato a quadrottini appena tolto dal frigo (o l’olio), il concentrato di pomodoro, olio al basilico, grana grattugiato, granella di pistacchi, un cucchiaino di parpika, sale, formato una palla e messa a riposare in frigo.

Trascorso il tempo, ho ripreso la pasta frolla e ho formato con i palmi delle mani, come si fa per le polpette, tante palline grandi come una noce.

Prima di cuocere i brutti ma buoni salati a 180° sopra una placca da forno ricoperta di carta-forno, li ho cosparsi con la paprika rimasta.

Circa 12 minuti e sono pronti per essere gustati! (il mio forno è ventilato, controllate … appena iniziano a dorare sono pronti)

brutti ma buoni salati al pomodoro

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Brutti ma buoni salati al pomodoro con paprika e pistacchio”

  1. NOn li ho assaggiato ma dall’aspetto buoni lo sono veramente! Adoro il salato e queste ricettine sfiziose mi piacciono un sacco. Bravissima, a presto, Emanuela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.