Strudel di pasta fillo salato con prosciutto, Quark e olive

Strudel di pasta fillo salato con prosciutto, Quark e olive: uno strudel salato appetitoso e veloce, perfetto da gustare come piatto unico, accompagnandolo magari con delle verdurine di stagione, o da servire tagliato a fettine come antipasto.

La caratteristica principale, oltre alla bontà, è la sua versatilita, poichè si può farcire in mille modi e spesso diventa la classica scusa per svuotare il frigo da confezioni di salumi e formaggi già aperte.

Al prosciutto cotto, ho abbinato pomodorini pachino, olive e un formaggio dalla consistenza cremosa, il Quark, uno dei formaggio più sani e leggeri che si trovano sul mercato; dal sapore delicato, oltretutto ricco di proteine, privo di sale, di zucchero e sopratutto di grassi.. una vera scoperta!

strudel di pasta fillo salato con prosciutto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 fogli Pasta fillo
  • 160 g Prosciutto cotto
  • 100 g Quark (o altro formaggio cremoso)
  • 60 g Olive verdi denocciolate
  • 100 g Pomodorini pachino
  • q.b. Burro o olio di oliva (per spennellare)

Preparazione

  1. Ho aperto i fogli di pasta fillo delicatamente, spennellati con poco burro sciolto al microonde (o olio) e sovrapposti tre per volta.

    Ho distribuito al centro dei due gruppi di pasta fillo, lasciando un bel pò di spazio libero tutti intorno, pari quantità di prosciutto cotto a pezzettini, olive sgocciolate, formaggio (aiutandosi con due cucchiaini) e pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quarti.

    Ho ripiegato la sfoglia su se stessa come per fare degli strudel, avendo l’accortezza di sigillare bene i lati, ripiegandoli al di sotto.

    Ho spennellato la superficie con dell’altro burro ed infornato sopra una placca ricoperta di carta-foorno a 200° (già caldo) per 15 minuti e poi proseguendo la cottura abbassando a 170° per altri 8-10 minuti, fino a doratura.

    Prima di tagliarlo a fette, attendere qualche minuto!

    Lo strudel di pasta fillo è ottimo servito caldo, poichè a temperatura ambiente perde velocemente la classica croccantezza!

Note

Al posto della pasta fillo, se non riuscite a trovarla al banco frigo del vostro supermercato di fiducia, potete utilizzare della pasta sfoglia oppure della pasta frolla salata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Strudel di pasta fillo salato con prosciutto, Quark e olive”

  1. Ma sai che questo quark non l’ho mai assaggiato? Ora mi hai veramente messo la pulce nell’orecchio. Lo strudel dev’essere buonissimo e il fatto che sia veloce da fare di certo non guasta! Ciao e buon fine settimana.

    1. Grazie Cristina! anche a me piace molto, solo che a volte mi dimentico di comprarla e passa tento tempo da una ricetta e l’altra! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.