Muffins con albumi all’arancia cotti in pentola

Muffins con albumi all’arancia: quando arriva la stagione calda, ma anche in altre occasioni, può capitare che non ci vada proprio di accendere il forno! Nulla però ci impedisce di preparare e gustare ugualmente torte e golosi dolcetti per la colazione o la merenda.

Le pentole Crafond ci vengono in aiuto e ci consentono di cuocere senza la necessità del forno, direttamente sul fornello, non solo torte, creme e budini, biscotti, muffin ma anche pizze, focacce e quant’altro!

Se vi va andate a scoprire il mondo Crafond nel sito ufficiale –> QUI

Dopo la deliziosa crema catalana e la gustosa focaccia con i cavoletti mi sono cimentata nei leggerissimi muffins con albumi all’arancia; a fine cottura, aprire il coperchio e vederli così gonfi e ben lievitati è davvero una bella soddisfazione.

muffins con albumi all'arancia
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 120 g Farina 00
  • 150 g Albumi
  • 30 g Amido di riso (o di mais o di frumento)
  • 80 ml Olio di oliva
  • 150 g Zucchero
  • mezza bustina Lievito in povere istantaneo per dolci (circa 8-10 g)
  • q.b. Buccia di arancia non trattata

in più…

  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Cacao amaro o zuccherato in polvere

Preparazione

  1. muffins con albumi all'arancia

    Nella planetaria, ho iniziato a montare gli albumi a temperatura ambiente assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.

    Ho aggiunto a filo, sempre mescolando a velocità sostenuta, l’olio.

    Diminuito la velocità e unito la buccia di arancia grattugiata finemente, infine, a cucchiaiate, farina, amido e lievito precedentemente setacciati assieme.

    Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi, l’ho trasferito negli stampini per muffins aiutandomi con un cucchiaio e riempendoli per due terzi.

  2. muffins con albumi all'arancia

    Ho trasferito gli stampini nella casseruola, e questa sul fornello, acceso il fuoco a corona, coperto con il coperchio e cotto per circa 25-27 minuti (durante gli ultimi minuti ho aperto la valvola per far uscire il vapore).

  3. muffins con albumi

    Una volta cotti, atteso che intiepidissero e trasferiti sopra una gratella a  raffreddare completamente prima di spolverizzarli con cacao e zucchero a velo aiutandomi con degli stencil per decorare il cappuccino.

Note

Le pentole Crafond sono in l ega di alluminio certificato per l’uso alimentare, ottenute con la tecnica della fusione per gravità (QUI tutti i dettagli), interamente ricoperte di rivestimento antiaderente completamente esente da PFOA.

I vantaggi della fusione per gravità sono: indeformabilità, alta conduttività termica, spessori differenziati, assenza di metalli pesanti -NO NICKEL-NO CROMO-NO PIOMBO, nessun rilascio di sostanze tossiche nell’ ambiente.

This post has already been read 825 times!

... mono porzione (muffins, biscotti, bon bon ecc.), Dolci tentazioni, Raccolta muffins dolci
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Strudel di pasta fillo salato con prosciutto, Quark e olive Successivo Gnocchi al ragu di carne e peperoni con ricotta salata

7 commenti su “Muffins con albumi all’arancia cotti in pentola

  1. Ma quanto sono belli questi muffins e poi dai cotti in padella?! Wow devo ancora provare questo tipo di cottura 🙂 Mi piace anche molto la decorazione che hai fatto 😉

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.