Crea sito

Rotolo di pan di spagna con crema chantilly al cioccolato

Rotolo di pan si spagna con crema chantilly al cioccolato Questo semplice rotolo di pan di spagna farcito con una delicatissima crema chantilly al cioccolato profumata con liquore al cioccolato è stato davvero una sorpresa: dai colori così vivaci che mette allegria, una vera gioia per gli occhi… oltre che per il palato!

Ingredienti per la base:

– 3 cucchiai colmi di farina 00

– 3 cucchiai di zucchero

– 3 uova – un pizzico di sale

– una bustina di vanillina

… per la crema:

– 2 tuorli

– 2 cucchiai colmi di zucchero

– 2 cucchiai di amido di mais

– 2 bicchieri piccoli di latte

– 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

– un bicchierino di liquore (io ho usato quello al cioccolato)

– 100 ml di panna da montare

… in più:

– marzapane o pasta di zucchero

– colori naturali a piacere

– zucchero a velo e marmellata qb

– zuccherini colorati

Procedimento:

Ho cominciato col preparare il pan di spagna mescolando per bene nel cestello dell’impastatrice usando il gancio frusta, farina, rossi d’ uovo, vanillina e zucchero.

A parte ho montato a neve, gli albumi (temperatura ambiente) con un pizzico di sale.

Ho unito i due composti delicatamente, mescolando in un senso solo e dal basso verso l’ alto.

Ho foderato una teglia rettangolare (22 x 30 cm) di carta forno, ho steso il composto e infornato a forno già caldo (190°) per circa 6 minuti.

Mentre il pan di spagna cuoceva, ho preparato la crema nel classico modo: in un pentolino ho mescolato tuorli con lo zucchero, poi, uno alla volta i cucchiai di amido e il cioccolato, fino a che non scompaiono i grumi, aggiunto a filo il latte, precedentemente scaldato e passato sul fuoco il recipiente a fuoco basso, quando inizia a bollicchiare ho spento e aggiunto il liquore al cioccolato.

Mentre la crema raffreddava, ho montato la panna che ho poi unito delicatamente appena prima di comporre il rotolo.

Ho steso la crema sopra il pan di spagna ancora tiepido e, aiutandomi con uno strofinaccio umido che avevo messo sotto la carta forno, cominciato delicatamente ad arrotolarlo su se stesso (non è difficile, basta andare piano e aiutarsi anche con la punta di un coltello per staccare leggermente i lati).

Ho steso un panetto di marzapane precedentemente colorato con un pizzico di colore giallo in polvere, aiutandomi con dello zucchero a velo, ho ricoperto il rotolo prima di un sottile strato di marmellata diluita con un cucchiaio di acqua, poi il marzapane. Ho spennellato un niente di marmellata sopra il tutto per fare in modo che i zuccherini si appiccicassero bene! Si conserva bene in frigo per un paio di giorni.

Buonisssimooo! E’ finito in un batter d’ occhio.. la prossima volta lo farò almeno di un metro di lunghezza! 😛

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?! Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Rotolo di pan di spagna con crema chantilly al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.