Finta pizza con mozzarella, pomodorini e olive nere

Finta pizza con mozzarella, pomodorini e olive nere

Non avete voglia della solita pizza o torta salata?! ecco una variante che vi stuzzicherà l’ appetito: la finta pizza, dalla consistenza simile alla frolla salata ma più morbida, ben lievitata, saporita e gustosa, da farcire con i vostri ingredienti preferiti!

Ingredienti:

– 250 gr di farina 0
– un uovo intero
– 60 gr di burro
– 3-4 cucchiai di latte parzialmente scremato
– un cucchiaino di lievito in polvere
– 150 gr di bocconcini di mozzarella
– una decina di pomodorini
– 3-4 cucchiai di olive nere denocciolate
– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– sale qb
– origano qb

Procedimento:

In una terrina ho impastato velocemente prima con una forchetta, poi con le mani: farina e lievito setacciati, l’ uovo intero, burro a temperatura ambiente a pezzetti, il latte e due pizzichi di sale.

NB. L’ impasto di questa finta pizza deve risultare abbastanza morbido, non deve essere mescolato a lungo, le mani devono essere possibilmente fredde, come si fa per la pasta frolla, e se tenta di appiccicarsi ai palmi delle mani aggiungete poca farina, se dovesse risultare poco elastico, aggiungete un tuorlo d’ uovo.

Ho steso il composto con i polpastrelli sopra una teglia rotonda ricoperta di carta-forno, formando i classici buchi di una focaccia.

Ho farcito con mozzarelline tagliate in due, pomodorini tagliati in quarti e olive nere a rondelle, ho completato con un filo di olio e tanto origano!

Finta pizza con mozzarella, pomodorini e olive nere

Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

E’ buonissima appena sfornata e tiepida o temperatura ambiente non è da meno!

Finta pizza con mozzarella, pomodorini e olive nere

NB. la finta pizza è congelabile, quando si decide di consumarla, basta passarla in frigo una nottata e passarla prima di servirla a tavola in forno caldo qualche minuto col grill acceso.. sembrerà appena sfornata!

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre idee…

Schiacciata rustica con semi di girasole e kummel

Focaccia morbida con olive nere

Pizza con mix di farine… affumicata!

“Con questa ricetta partecipo al contest Il cestino da pic-nic del blog Beatitudini in cucina. contest il cestino da pic-nic

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Finta pizza con mozzarella, pomodorini e olive nere”

    1. ma quanto mi fa piacere che trovi ispirazione da qualche mia ricetta per i tuoi menù!!! grazie Francesca! la finta pizza ho visto che ti è venuta veramente bene!!! 😉 a presto un bacione!!!

  1. Paola che meraviglia…avevo giá il tuo pane ai peperoni da provare…ora ho anche questa “finta pizza” che però sarà “veramente buona” 🙂 🙂

    Baci

  2. Ho letto “pizza” e mi sono precipitata :-P. Si inforna subito, se ho capito bene. Buona e veloce, da provare, Paola! Grazie per la ricetta! Baci

    1. E’ una pizza strana, un misto tra frolla salata e focaccia… da farcire come la pizza! a me piace farla quando ho pochissimo tempo! Provala! 😉 baci a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.