Crea sito

Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini

Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini

Quello che mi piace nella cucina è la sua versatilità. Ti serve davvero poco per fare qualcosa di buono. Pomodori, pasta, fantasia e il gioco è fatto.
E.Iacchetti

Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini: per una buona riuscita di un pesto è importantissimo utilizzare un olio extra-vergine di oliva di ottima qualità che vada ad esaltare i sapori degli altri ingredienti, non a coprirli né a modificarli.

pasta fredda con pesto

Indispensabile secondo i puristi anche un mortaio, per pestare gli ingredienti senza sfibrarli ed alterarne i sapori; quando si ha del tempo a disposizione sarebbe ottima cosa utilizzarlo, ma se siete spesso di fretta, come me, potete utilizzare un robot da cucina o un frullatore ad immersione.

Mandorle ed erbe fresche aromatiche, noci e pecorino, olive taggiasche e acciughe, nocciole e pomodorini secchi, rucola e grana… pensate a quante combinazioni di sapori ed ingredienti potete creare per portare a tavola una golosa pasta!

Poi basterà aggiungere della verdura fresca tagliata a pezzettini (peperoni, zucchine…) ed il gioco è fatto!

Ingredienti

per 4 persone

200 g di pasta corta tipo farfalle o ruote
150 g di pomodorini
100-120 gr di pistacchi sgusciati
4 cucchiai di formaggio grattugiato (Parmigiano o pecorino)
6-7 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
due foglie di salvia fresca
qb sale

Procedimento


In un mixer, ho trasformato in crema i pistacchi assieme al formaggio, le foglie di salvia e l’olio, unito un cucchiaio per volta, al composto.

Nel frattempo ho cotto in abbondante acqua bollente e salata la pasta, poi scolata e passata velocemente sotto l’acqua corrente per qualche secondo, in modo da fermarne la cottura.

pasta fredda con pesto al pistacchio e pomodorini

Ho condito in una terrina la pasta con il pesto e i pomodorini tagliati in quattro parti, conservato in frigorifero fino al momento di servire.

PRIMI PIATTI

Tutte le mie ricette con la pasta

Gustose ricette con la pasta, riso e cereali, ma anche ricette base di pasta fresca fatta in casa, un’arte che specialmente in Italia passa di generazione in generazione seguendo le ricette tramandate dei nonni. A completare la categoria, saporiti sughi e pesti per accontentare tutti i palati…

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

10 Risposte a “Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini”

  1. Adoro il pesto e trovo davvero sfizioso e goloso l’utilizzo dei pistacchi che adoro! Questo piatto pertanto lo trovo buonissimo 🙂 E’ vero anche io ho letto e sentito che bisognerebbe avere il classico mortaio ma onestamente ancora non l’ho comprato e mi arrangio!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.