Polpettine di pane e pecorino

Print Friendly, PDF & Email

Polpettine di pane e pecorino

Polpettine di pane e pecorino: così veloci da preparare, così buone, così versatili! immaginatele arrivare a tavola fumanti come antipasto o un secondo sprint, durante un aperitivo informale con gli amici o ad un buffet, immerse nel sugo di pomodoro per condire un buon piatto di pasta o ancora, nel brodo durante le giornate più fredde! Quale idea vi stuzzica di più?! 😉

polpettine di pane

Ingredienti:

  • 300 gr di pane raffermo senza crosta
  • 200 gr di pecorino
  • 3 uova
  • qualche cucchiaiata di pane grattugiato o di farina
  • latte qb per ammollare il pane
  • sale e pepe qb
  • olio di semi di arachide qb per friggere

Procedimento:

In una ciotola capiente, ho amalgamato: pecorino grattugiato, pane raffermo precedentemente ammorbidito nel latte a temperatura ambiente e poi strizzato, due uova e un albume, sale e pepe.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, ho formato delle palline grandi come una noce, passate nell’albume rimasto leggermente sbattuto e poi nel pane grattugiato.

polpettine di pane

Ho fritto le polpettine di pane e pecorino in abbondante olio bollente e, appena dorate, tolte dall’olio con una schiumarola e passate sopra della carta da cucina per far perdere l’eccesso di unto.

polpettine di pane

Le polpettine di pane e pecorino, sono ottime servite bollenti ma sono deliziose anche a temperatura ambiente, servite come aperitivo, magari assieme ad un buon vino bianco.

This post has already been read 4184 times!

Antipasti & stuzzicherie, Secondi vegetariani, Secondi, contorni & uova , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Torta al cioccolato con stampo furbo Successivo Cavoletti di Bruxelles glassati alle erbe

4 thoughts on “Polpettine di pane e pecorino

Lascia un commento