Torta al cioccolato con stampo furbo

Torta al cioccolato con stampo furbo

Torta al cioccolato con stampo furbo: basta poco per rendere speciale una semplice torta al cioccolato! una torta deliziosa e soffice come base, arricchita da canditi e gocce di cioccolato fondente, con qualche semplice e colorata decorazione, può diventare la torta perfetta per festeggiare un compleanno o un’occasione importante!

torta al cioccolato

Ingredienti:

Procedimento:

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato assieme al burro; a parte ho sbattuto le uova con lo zucchero semolato, unito farina e lievito setacciati, infine il cioccolato e il burro sciolti precedentemente lasciati intiepidire.

nb. importante non unirli caldi, per velocizzare l’operazione, immergere il pentolino per una decina di minuti nell’acqua fredda.

Ho amalgamato bene e aggiunto canditi e gocce di cioccolato fondente (in alternativa, potete usare gocce di cioccolato bianco) e trasferito il composto nello stampo “furbo” per dolci e crostate da farcire (come questo).

stampo furbo

Questo tipo di stampo è chiamato furbo perchè una volta cotta la base, si capovolge e senza utilizzare coltelli, scavini ecc., lascia al suo interno uno spazio, un incavo, perfetto per essere farcito con creme, frutta e quant’altro!

torta al cioccolato con stampo furbo

Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornato e fatto diventare a temperatura ambiente sopra una gratella.

Per la farcia, ho montato con le fruste elettriche la panna, aggiunto mascarpone a cucchiaiate e infine lo zucchero. Ho diviso in due e, ad una parte ho aggiunto due gocce di colorante rosso in gel.

Ho decorato la torta al cioccolato con il sac à poche con il beccuccio a stella, qualche chicco di caffè e una ciliegina… spazio alla fantasia!

Ideale è accompagnare la  torta al cioccolato con stampo furbo con un profumato e armonico Moscato Tosti, che servito freddo, regala dolci e aromatiche bollicine esaltando ogni dessert!

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Torta al cioccolato con stampo furbo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.