Crea sito

Torta al cioccolato con stampo furbo

Torta al cioccolato con stampo furbo

Torta al cioccolato con stampo furbo: basta poco per rendere speciale una semplice torta al cioccolato! una torta deliziosa e soffice come base, arricchita da canditi e gocce di cioccolato fondente, con qualche semplice e colorata decorazione, può diventare la torta perfetta per festeggiare un compleanno o un’occasione importante!

torta al cioccolato

Ingredienti:

Procedimento:

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato assieme al burro; a parte ho sbattuto le uova con lo zucchero semolato, unito farina e lievito setacciati, infine il cioccolato e il burro sciolti precedentemente lasciati intiepidire.

nb. importante non unirli caldi, per velocizzare l’operazione, immergere il pentolino per una decina di minuti nell’acqua fredda.

Ho amalgamato bene e aggiunto canditi e gocce di cioccolato fondente (in alternativa, potete usare gocce di cioccolato bianco) e trasferito il composto nello stampo “furbo” per dolci e crostate da farcire (come questo).

stampo furbo

Questo tipo di stampo è chiamato furbo perchè una volta cotta la base, si capovolge e senza utilizzare coltelli, scavini ecc., lascia al suo interno uno spazio, un incavo, perfetto per essere farcito con creme, frutta e quant’altro!

torta al cioccolato con stampo furbo

Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornato e fatto diventare a temperatura ambiente sopra una gratella.

Per la farcia, ho montato con le fruste elettriche la panna, aggiunto mascarpone a cucchiaiate e infine lo zucchero. Ho diviso in due e, ad una parte ho aggiunto due gocce di colorante rosso in gel.

Ho decorato la torta al cioccolato con il sac à poche con il beccuccio a stella, qualche chicco di caffè e una ciliegina… spazio alla fantasia!

Ideale è accompagnare la  torta al cioccolato con stampo furbo con un profumato e armonico Moscato Tosti, che servito freddo, regala dolci e aromatiche bollicine esaltando ogni dessert!

Salva

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

5 Risposte a “Torta al cioccolato con stampo furbo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.