Crea sito

Plumcake con farina di farro e muesli ai frutti rossi

Plumcake con farina di farro e muesli ai frutti rossi

Ho scoperto la farina di farro ed ora non la lascio più!: i dolci risultano così morbidi, così gustosi che è difficile non fare il bis!
Unica nota negativa, almeno per quanto mi riguarda: anche per questa torta mi son sentita dire “non farla mai più!!!” (vedi tortine morbidissime al farro con pesche caramellate ).

Questo plumcake con farina di farro e muesli ai frutti rossi è nato per caso, aprendo la dispensa e scorgendo un pacchetto di muesli ai frutti rossi che nessuno voleva aprire, contenente uvetta passa, fiocchi d’ avena, mirtillo rosso e tanto altro!

E’ ottimo per una colazione nutriente e ricca di fibre provenienti dalla natura e come sempre, ogni volta che avete bisogno di una pausa con tanto di coccola!

Ingredienti:

– 250 gr di farina di farro
– 100 gr di muesli ai frutti rossi
– 200 gr di zucchero
– 125 ml di yogurt bianco
– 30 ml di olio
– 30 ml di latte parzialmente scremato
– 2 uova grandi
– 3/4 di una bustina di lievito in polvere
– un pizzico di sale
– due cucchiai di limoncello (o del vostro liquore preferito o un cucchiaio di succo di limone)

Procedimento:

In una terrina ho mescolato velocemente con una frusta: lo zucchero con le uova intere, ho poi aggiunto latte, l’ olio (in alternativa 50 gr di burro a temperatura ambiente a tocchetti), yogurt, limoncello, sale, la farina di farro precedentemente setacciata assieme al lievito aggiungendola in due volte e per ultimo il muesli, serbandone due tre cucchiaiate per la superficie.

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 180° (il mio è ventilato), ho foderato uno stampo a cerniera da plumcake (va bene una qualsiasi tortiera) con della carta forno e vi ho versato il composto precedentemente preparato, ricoprendolo con il muesli rimanente.

Ho cotto per 35 minuti, finchè la superficie non è risultata bella dorata!

Non mi resta che offrirvene una fettina 🙂

Nb. Un’ ottima alternativa è la presentazione mono-porzione, cuocendo il composto in pirottini colorati o negli stampi per mini-plumcakes.

Plumcake con farina di farro e muesli ai frutti rossi

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre idee con farina di farro:

Tortine morbidissime al farro con pesche caramellate

Torta al farro con mele senza burro

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Plumcake con farina di farro e muesli ai frutti rossi”

  1. mi piace sia l’utilizzo della farina di farro che del muesli 🙂 Io propongo di fare da tua assistente in cucina o quanto meno da assaggiatrice!

    1. Ciao Luna hai tutte le “3 b” per essere assunta! 😛
      …un’ assistente/assaggiatrice come te la vorrebbero tutti, bella, buona e brava!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.