Pasta all’uovo con impasto al pomodoro

Print Friendly, PDF & Email

Pasta all’uovo con impasto al pomodoro

Pasta all’uovo con impasto al pomodoro: una semplice idea per trasformare la classica pasta all’uovo in un primo piatto allegro, colorato che invoglia l’appetito qualsiasi condimento sia ad accompagnarla!

impasto al pomodoro

Ingredienti

– 2 uova

– 170 gr di farina 00 (più quel che basta per stenderla)

– un cucchiaio di doppiotriplo concentrato di pomodoro Mutti

nb.  le dosi sono indicativamente per 2 persone se si tratta di pasta ripiena altrimenti con queste si ottengono 2/3 porzioni di tagliatelle, fettuccine, ecc.

Procedimento:

Ho preparato la pasta sfoglia impastando insieme: farina, concentrato di pomodoro e uova intere a temperatura ambiente, ottenendo un impasto dalla consistenza non troppo soda (aggiungeremo dopo altra farina) e l’ho messo a riposare in un recipiente ricoprendolo con della pellicola, per fare in modo che non si secchi in superficie.

Trascorsa una mezz’oretta, ho tirato la sfoglia, poca per volta, con la macchinetta per la pasta, aggiungendo poca farina che consentirà di non farla appiccicare ai rulli.

Consigli:

Quando si stende la pasta in casa, ricordate che in generale, le sfoglie più sottili sono più adatte alle paste ripiene (sia di piccole che grandi dimensioni), mentre poco più spesse, sarà adatta a tagliatelle, fettuccine, maltagliati, ecc.

Se dovete preparare lasagne, pappardelle e paste di largo taglio da condire con sughi e ragù in forno, la pasta dovrà essere stesa sottilmente.

Un’idea di preparazione…

 RAVIOLONI AL PECORINO DOLCE CON PISTACCHI

clicca sulla foto per la ricetta —>

impasto al pomodoro
Ravioloni al pecorino dolce con pistacchi

Un’altra idea…

Tortelli di ricotta e spinaci con pasta all’uovo con impasto al pomodoro

  • Pulire, lavare e lessare 500 gr di spinaci, strizzateli e tritateli finemente.
  • Unire 400 gr di ricotta vaccina, due uova, 100 gr di formaggio grattugiato, poco sale e una grattugiata di noce moscata.
  • Mescolare il composto e distribuite poco di composto sopra la pasta stesa sottilmente, tagliata a rombi.
  • Chiudere il tortello unendone i lembi

This post has already been read 2305 times!

Le ricette base a modo mio, Primi , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Gallette di patate alla birra rossa Successivo Palline al cioccolato con ciliegie candite

4 thoughts on “Pasta all’uovo con impasto al pomodoro

Lascia un commento