Braciole di maiale alla birra con mele e spezie

Print Friendly, PDF & Email

Braciole di maiale alla birra con mele e spezie

Braciole di maiale alla birra con mele e spezie: la birra è una bevanda molto interessante, non solo per accompagnare le pietanze a tavola ma anche per cucinare, infatti ben si presta per sostituire qualsiasi liquido nella cottura degli alimenti come brodo, vino, aceto, latte…

Braciole di maiale alla birra con mele e spezie

Una curiosità: in Polonia è usata in sostituzione dell’aceto, anche per condire salse ed insalate.

Nella ricetta seguente, carne e birra, sono abbinate alle profumatissime e gustosissime mele Modì, per rendere magica anche una semplice braciola!


Ingredienti per 4 persone:

  • 4 braciole di maiale
  • 2 mele Modì
  • 150 ml di birra
  • un cipollotto
  • succo di mezza arancia
  • un limone non trattato
  • qualche pizzico di salvia disidratata
  • 3 chiodi di garofano
  • 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 190°, ho scaldato in una capiente padella l’olio, fatto dorare le braciole girandole un paio di volte, due-tre minuti per lato, passate in una pirofila, sbucciato ed affettato finemente il cipollotto e passato ad imbiondire nel’olio rimasto per 5-6 minuti, unito infine alle braciole.

Ho aggiunto il succo dell’arancia filtrato e la birra a temperatura ambiente, aggiunto sale e qualche macinata di pepe fresco, i chiodi di garofano, coperto con una carta-alluminio e infornato per circa 50 minuti avendo l’accortezza di girarle a metà cottura.

Nel frattempo, ho sbucciato le mele, tagliate a fettine, distribuito sopra queste, qualche goccia di succo e abbondante buccia di limone grattugiata finemente (solo la parte gialla).

Trascorso il tempo di cottura, ho tolto la carta alluminio, distribuito sopra le fettine di mela e cotto per altri 15 minuti.

Le braciole di maiale al forno vanno servite appena sfornate, se vi piace, potete addensare il liquido di cottura rimasto nella pirofila aggiungendo un cucchiaio di amido di mais (maizena) e accompagnarle con questa salsetta.

nb. Nella foto, sono accompagnate con gallette di patate alla birra, per la ricetta clicca —-> QUI

braciole alla birra

This post has already been read 1925 times!

Secondi di carne, Secondi, contorni & uova , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Padellata di verdure alla birra Successivo Pizzette alla marinara - metodo Bonci

5 thoughts on “Braciole di maiale alla birra con mele e spezie

Lascia un commento