Gallette di patate alla birra rossa

Gallette di patate alla birra rossa

Gallette di patate alla birra rossa: non immaginate in quanti piatti si possa utilizzare la birra per dare sapore, aroma, profumo!: insaporisce le pietanze, dalle verdure alla carne, rende fragranti gli impasti, leggerissime le pastelle, arricchisce dessert…

Gallette di patate

Ho pensato questa volta, di utilizzare una birra rossa dal sapore intenso, (una Leffe rossa, una birra doppio malto dal colore ambrato, dal profumo che ricorda il caffè tostato con sentori di frutta candita), per insaporire delle semplicissime ma gustosissime gallette di patate, pronte in pochi minuti!

Ingredienti:

  • 3-4 patate di medie dimensioni
  • 100 gr di farina
  • 1 uovo
  • un cucchiaio di burro
  • 80 ml di birra rossa
  • due cucchiai di grana grattugiato
  • due ciuffetti di prezzemolo fresco
  • pepe di cayenna qb
  • noce moscata qb
  • sale qb

Procedimento:

Ho lavato e lessato le patate con la buccia in acqua salata, sbucciate, schiacciate con un passa-patate (eventualmente schiacciate con i rebbi di una forchetta o passate al trita-verdure), unito birra a temperatura ambiente, farina setacciata, grana grattugiato, uovo, qualche grattugiata di noce moscata, prezzemolo mondato e tritato finemente e metà del burro leggermente sciolto.

Aggiustato di sale e mescolato bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Con l’impasto, ho formato delle palline, schiacciate (9-10 cm di diametro, un cm di altezza), passate sopra una piastra calda unta con il burro rimasto e cotte a fiamma bassa per 10 minuti circa per lato, avendo l’accortezza di girarle ogni 3-4 minuti.

Una spolverizzata di pepe di cayenna (o della spezia preferita) e le gallette di patate alla birra sono pronte per essere gustate! sono ottime come accompagnamento a secondi di carne e anche assaporate da sole, come antipasto, magari associate a qualche acciuga o strisciolina di speck saltate in padella!

EcoBioShopping collaborazione

Per la presentazione di questa ricetta ho utilizzato “Stecco Bambù Saigon 9 cmdi gradevole aspetto e robusto, lo stecco in bambù è adatto per aperitivi in genere. E’ idoneo al contatto con qualsiasi alimento come previsto dalle norme italiane, UE ed internazionali. Lo stecco è composto esclusivamente da bambù naturale, non contiene vernici ne additivi o componenti aggiuntivi. E’ biodegradabile nei tempi previsti in natura. Il corretto smaltimento dello stecco in bambù é nell’umido, con i rifiuti organici dei pasti e torna alla natura in poche settimane. Se disperso erroneamente nell’ambiente, degrada in modo naturale senza lasciare traccia. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1413 times!

Print Friendly, PDF & Email
Antipasti & stuzzicherie, Contorni, Secondi, contorni & uova / , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 thoughts on “Gallette di patate alla birra rossa

Lascia un commento