Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

Risotto con melanzane e olive nere: un trionfo di sapori mediterranei, dove la morbidezza delle melanzane, la piccantezza del peperoncino e il gusto deciso delle olive nere creano una perfetta sinfonia di sapori che conquista tutti per la sua semplicità e bontà!

Per questa preparazione ho utilizzato riso carnaroli Principato di Lucedio ,ideale per i risotti che debbono apparire ben sgranati, ma che consiglio anche per insalate di riso e tutte le preparazioni dell’alta gastronomia per il bell’aspetto dei chicchi.

Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

 

Ingredienti per 4 persone:

  • – 300 gr di riso carnaroli Principato di Lucedio
  • – una melanzana di medie dimensioni
  • – 4-5 cucchiai di olive nere denocciolate
  • – mezza cipolla
  • – uno spicchio d’aglio
  • – un bicchiere di passata di pomodoro
  • – prezzemolo fresco qb
  • – 3/4 di litro di brodo vegetale
  • – 1/2 bicchiere di vino bianco
  • – 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • – due peperoncini secchi
  • – sale e pepe qb
  • burro e grana grattugiato a piacere per la mantecatura

Procedimento:

Ho lavato e tagliato a quadrotti la melanzana, togliendo eventuali semini in eccesso.

Ho mondato la cipolla, tagliata sottilmente e fatta soffriggere per una decina di minuti, in una padella anti-aderente con un filo di olio, assieme al peperoncino intero e l’aglio in camicia leggermente schiacciato.

Ho tolto l’aglio, aggiunto la melanzana con due pizzichi di sale, poco pepe, cucinato per una decina di minuti, mescolando spesso, a fuoco basso, aggiunto la passata di pomodoro e fatto evaporare completamente l’acqua di vegetazione.

nb. a chi non piace la cipolla, può farla rosolare tagliata a metà nell’olio e poi toglierla e procedere con la ricetta.

Ho unito il riso, tostato per un paio di minuti, sfumato con il vino bianco e lasciato evaporare.

A questo punto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, ho aggiunto a poco a poco il brodo vegetale (tenuto sempre caldo in un pentolino a fianco),  fino a portare a cottura il riso (circa 15-18 min).

Qualche minuto prima ho aggiunto le olive nere e, al momento di servire, ho aggiunto prezzemolo fresco, lavato e tritato finemente.

nb. il risotto con melanzane e olive nere, eventualmente si può mantecare con un paio di cucchiai di burro e abbondante grana grattugiato

Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino carnaroli lucedio

Riso Carnaroli Principato di Lucedio

Il riso Carnaroli viene considerato uno dei migliori risi italiani. L’amido dei chicchi di Carnaroli è particolarmente ricco di amilosio (oltre il 24% s.s.), che li rende particolarmente consistenti, di grande tenuta alla cottura e eccellente capacità di assorbimento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1493 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi , , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Plumcake alla canapa con prugne secche e cardamomo Successivo Ragù di carne - ricetta base

8 thoughts on “Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

  1. Melanzane e olive stanno benissimo insieme, un gusto tipicamente mediterraneo usato per accompagnare quasi sempre la pasta, io adoro il riso e credo che il tuo risotto sia molto gustoso 🙂

  2. Ho fatto giusto ieri il risotto con le melanzane ma ridotte a crema, ottimo! Per cui ora vedo questa tua ricetta che prevede anche le olive nere ed il peperoncino e lo considero una grande idea!

Lascia un commento