Crea sito

Ragù di carne – ricetta base

Ragù di carne – ricetta base

Ragù di carne: quanti modi diversi di cucinare questa ricetta base utilissima, indispensabile in cucina, quanti ingredienti da aggiungere per farla diventare vostra!

Ragù di carne ricetta base

Questa è la ricetta del ragù di carne che ci è stata tramandata dalla nonna, che tutt’ora la mamma ed io cuciniamo alla stessa maniera per rendere speciali gli spaghetti o le lasagne della domenica!

Potete variare la ricetta a vostro piacere: utilizzare carni di diverso tipo, ad esempio la pancetta tritata, al posto della carne di maiale, qualche fegatino oppure la mortadella (come si usa nella ricetta originale bolognese); si possono aggiungere funghi secchi, si può fare bianco, senza l’utilizzo del pomodoro.

Ingredienti:

– 200 gr di carne macinata di manzo

– 200 gr di carne macinata di maiale

– una costa di sedano

– mezza cipolla

– una carota

– uno spicchio d’aglio

– due foglie di alloro

– due rametti di timo fresco

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– 250 gr di polpa finissima di pomodoro La Fiammante

– sale e pepe a piacere

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato, mondato e tagliato a quadrottini carota, sedano e cipolla (va benissimo anche se tritati) passati in un tegame assieme a: olio,  aglio leggermente schiacciato (in camicia), foglie di alloro e timo ben lavati.

Ho fatto soffriggere per una decina di minuti, tolto lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro, aggiunto la carne macinata, cucinato per una ventina di minuti (coperto) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, aggiunto il vino bianco a temperatura ambiente e fatto evaporare.

A questo punto, ho aggiunto la polpa finissima di pomodoro e cotto (con coperchio) a fiamma bassa per circa un’ora e mezza.

Ragù di carne ricetta base

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

10 Risposte a “Ragù di carne – ricetta base”

  1. Le ricette delle nonne e delle mamme sono sempre le migliori non c’è che dire e pertanto le apprezzo davvero moltissimo.
    Sanno di calore familiare, amore e passione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.