Fusilli con zucchine e salmone alla vodka

Fusilli con zucchine e salmone alla vodka

Fusilli con zucchine e salmone alla vodka: un ottimo primo piatto, rapido, gustoso e saporito. Per questa preparazione ho preferito usare zucchine piccole e sode in modo che dopo la cottura non si ammorbidissero troppo e il salmone affumicato sotto-vuoto, più saporito di quello fresco, ma potete benissimo utilizzare tranci del secondo. Ho scelto la vodka poichè secondo me si sposa perfettamente con il pesce e dona al piatto un gusto fresco e inconfondibile, la potete comunque sostituire con del vino bianco secco.

fusilli con zucchine e salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di fusilli tricolore Andalini
  • 150 gr di salmone affumicato sotto-vuoto
  • 2 zucchine di media-piccola dimensione
  • un bicchierino di vodka secca
  • qualche fogliolina di prezzemolo
  • uno spicchio di aglio
  • olio extra-vergine di oliva qb
  • sale qb


Procedimento:

Ho lavato, spuntato e tagliato a quadrottini le zucchine, messe a rosolare (inizialmente a fuoco basso, poi a fiamma vivace), in una padella anti-aderente dove avevo fatto precedentemente imbiondire l’aglio leggermente schiacciato con la sua camicia e salato leggermente.

Ho mescolato spesso con un cucchiaio di legno fino a quando non hanno preso colore, spento il fuoco e lasciate in padella.

Mentre bollivo in abbondante acqua salata i fusilli tricolori, ho tagliato a striscioline il salmone (non troppo piccole) e passato in una piccola padella anti-aderente bollente con qualche cucchiaio di olio e la vodka.

Ho fatto evaporare a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto e spento la fiamma.

Ho passato i fusilli nella padella delle zucchine, mescolato bene e impiattato aggiungendo il salmone e prezzemolo sminuzzato al coltello.

 fusilli con zucchine

I fusilli tricolori fanno parte della linea La Sovrana di Andalini, una linea di pasta di semola pensata per chi cerca tutta la qualità della migliore tradizione pastaia mediterranea ad un prezzo competitivo.

 fusilli con zucchine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Fusilli con zucchine e salmone alla vodka”

  1. Paola, domani questo piatto sarà sulla mia tavola! Dev’essere delizioso! Mi piace tantissimo il connubio zucchine-salmone e quel tocco di vodka è molto intrigante! Bravissima come sempre cara amica…Un bacione grande, Mary

    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta! spesso le ricette più semplici sono quelle che riscuotono un grande successo a tavola! un bacione!

  2. Buonissimo piatto e ben aromatizzato! Anche il mio compagno quando manca ad esempio il vino, aromatizza le pietanze con la Vodka e vengono davvero buone!

    1. Fate bene! vengono molto buone le pietanze con la vodka! a dirla tutta ne metto un goccio anche quando cuocio il petto di pollo in padella! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.