Focaccine morbide con origano e pepe verde

Focaccine morbide con origano e pepe verde

Dopo lo strepitoso successo della focaccia morbida con olive nere, così appetitosa, così morbida, così gustosa… che ho fatto a malapena in tempo ad appoggiarla sul tavolo che era già sparita, ho pensato di cimentarmi con un impasto simile ( ho apportato solo qualche modifica alla ricetta ) e creare delle focaccine ottime da mangiare farcite con salumi o con l’ hamburger o più semplicemente per uno spuntino veloce!

Ingredienti:

– 120 gr di farina 00

– 120 gr farina 0

– 30 gr di fiocchi di patate

– 100 ml di latte parzialmente scremato

– 50 ml di acqua

– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– 3/4 di cubetto di lievito di birra

– origano e pepe verde in abbondanza

– un cucchiaino scarso di sale

– una punta di un cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Nella ciotola  dell’ impastatrice ho messo la farina e i fiocchi di patate, ho aggiunto l’ acqua tiepida dove avevo fatto sciogliere precedentemente il lievito assieme allo zucchero, il latte tiepido e ho fatto andare a velocità bassa per un minuto.

Ho aggiunto l’ olio e ho aumentato la velocità, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho messo il sale e ho mescolato altre due tre minuti.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa un’ ora e mezza.

Ho ripreso il panetto e ho formato delle palline, che ho poi appiattito con i polpastrelli, di circa 50 gr l’ una ( ne sono venute una decina ) direttamente su una teglia ricoperta di carta forno, e le ho lasciate lievitare un’ altra mezz’ora.

Prima di infornare a 190° ( forno già caldo possibilmente con una ciotolina di terracotta con dell’ acqua, sul fondo) le ho spennellate con l’ olio rimasto e ho fatto cadere sopra ognuna una pioggia di origano e pepe verde macinato!

Che profumo usciva dal forno!!! Dopo 25 minuti la focaccine erano pronte per essere portate a tavola!

Sono ottime mangiate ancora tiepide!

Si possono conservare per qualche settimana anche in freezer, quando deciderete di consumarle, basta passarle in frigo la sera prima, poi al momento di consumarle un minuto di forno e ritornano come appena sfornate!

Focaccine morbide con origano e pepe verde

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1943 times!

Print Friendly
Pane & lievitati / , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 thoughts on “Focaccine morbide con origano e pepe verde

Lascia un commento