Cavoletti di Bruxelles glassati alle erbe

Cavoletti di Bruxelles glassati alle erbe

Cavoletti di Bruxelles glassati alle erbe: spesso durante la stagione invernale, quando mi viene voglia di un pasto sano, nutriente e leggero, mi vengono in mente i cavoletti di Bruxelles! Per lungo tempo sono rimasta senza mangiarne, solo negli ultimi anni, li ho riscoperti e devo ammettere che ne vado davvero matta!

cavoletti di Bruxelles glassati

Appena li assaggio, quasi accecata dal loro sapore, spariscono alla mia vista, tutte le altre portate, e spesso ne faccio delle scorpacciate. Ero molto in dubbio nello scrivere per quante persone fossero 1 kg di broccoletti…… un kg potrei finirlo da sola in una giornata! 😛

Questo contorno è ottimo servito caldo, ma piacevolissimo gustato tiepido; Il condimento che ho scelto è semplice, leggero ma inebriante!

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di broccoletti di Bruxelles già puliti
  • qualche foglia di menta, basilico e prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • un cucchiaio di senape forte
  • un cucchiaio di succo di limone
  • sale qb

Procedimento:

Nel bicchiere del mixer, ho versato olio, succo di limone, senape, sale, foglie di menta, basilico e prezzemolo e frullato il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Ho lasciato da parte e, nel frattempo ho scottato in acqua bollente leggermente salata i cavoletti di Bruxelles, per circa 3-5 minuti (devono rimanere un pò croccanti).

Li ho scolati e passati in un tegame assieme alla crema precedentemente ottenuta e, a fiamma bassa li ho lasciati insaporire rigirandoli spesso, per qualche minuto.

Ho servito i broccoletti di Bruxelles ancora caldi in cocottine mono-porzione.

nb. Se vi stuzzica l’idea, aggiungete una grattugiata di buccia di limone non trattato e qualche fogliolina di prezzemolo come guarnizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cavoletti di Bruxelles glassati alle erbe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.