Muffins al formaggio con salame di bresaola

Muffins al formaggio con salame di bresaola

Muffins al formaggio con salame di bresaola: spesso i muffins sono un ottimo modo per svuotare il frigorifero da salumi e formaggi avanzati, poichè spesso ci ritroviamo pacchetti e sacchettini iniziati con deliziosi ma miseri contenuti che non ci consentirebbero di farci un pasto.

muffins al formaggio

Ecco che così, quasi per caso, escono a sorpresa delle accoppiate di sapori da leccarsi i baffi!: gustoso salame di bresaola con dell’ottimo Havarti, un formaggio a pasta gialla che si distingue per cremosità e delicatezza.

Ingredienti per 12-14 muffins di medie dimensioni:

  • 180 gr di farina 0
  • 2 uova
  • 70 gr di burro leggermente salato Lurpak
  • 80 ml di latte parzialmente scremato
  • 3 fette di formaggio a fette Havarti Arla
  • 60 gr di salame di bresaola
  • qualche pizzico di peperoncino
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale qb

Procedimento:

In una capiente terrina (o nell’impastatrice) ho miscelato burro fuso assieme al latte, aggiunto le uova leggermente sbattute e il sale.

Ho aggiunto la farina assieme al lievito setacciati assieme fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Unito il peperoncino, il formaggio tagliato a pezzettini, così come il salame e trasferito a cucchiaiate il composto nei pirottini di carta (o negli stampini) riempendoli per non più di due terzi.

muffins al formaggio

Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (il tempo è puramente indicativo, poiché ogni forno lavora in maniera diversa, controllate la cottura qualche minuto prima e fate la classica prova stecchino, se esce pulito sono pronti, se esce umido, proseguite la cottura per altri minuti).

I muffins al formaggio sono ottimi serviti caldi appena sfornati ma anche a temperatura ambiente o tiepidi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1277 times!

Print Friendly, PDF & Email
Antipasti & stuzzicherie , , , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Bombette alla pizzaiola con pomodori secchi Successivo Torta al cioccolato e mele

7 thoughts on “Muffins al formaggio con salame di bresaola

Lascia un commento