Crea sito

Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light

Queste mini-quiches di verdure che vi propongo sono davvero leggere e gustose!
Ho scelto dei peperoni rossi dalla polpa spessa, consistente e carnosa, dal sapore dolce e delle patate dalla polpa gialla, ho avvolto il tutto con del formaggio Philadelphia e condito con alcune delle mie spezie preferite: origano, menta e pepe verde… voi potete sbizzarrirvi con gli ingredienti, divertitevi come me a sperimentare accoppiamenti di sapori spesso contrastanti tra loro!

mini quiches di verdure speziate

Ho usato la mia pasta sfoglia light (ricetta super-sperimentata), se
avete ospiti improvvisi o siete di fretta potete comprare una pasta sfoglia già pronta… inutile anche questa volta dire che quella fatta in casa (light o meno) è più buona e genuina!

Ingredienti per la pasta sfoglia light:

– 200 gr di farina 00
– 70 gr di yogurt magro (in alternativa formaggio morbido spalmabile meglio se Philadelphia)
– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– un pizzico di sale

… per il ripieno:

– una patata di medie dimensioni
– un peperone rosso
– un uovo
– 120 gr di Philadelphia
– 3 cucchiai di Grana grattugiato
– un cucchiaio di pinoli
– menta essiccata, pepe verde, origano qb
– sale qb


Procedimento:

Nell’ impastatrice ho messo gli ingredienti per la sfoglia: farina, olio, yogurt magro e sale.
Ho mescolato a velocità bassa per qualche minuto, poi a velocità sostenuta per altri 3-4 minuti, finché non ho ottenuto un panetto liscio che si staccava perfettamente dalla ciotola.
(se dovesse far fatica ad uniformarsi, aggiungete una cucchiaiata di acqua fredda)

Ho messo il panetto a riposare in frigo per un paio di ore.

Trascorso il tempo, ho steso la pasta con il mattarello leggermente infarinato, ho formato un rettangolo e ho cominciato a fare le pieghe, portando i lembi dei lati più corti al centro e tirando di nuovo la sfoglia; ho ripetuto per quattro volte lo stesso procedimento.

Ho steso la pasta non troppo sottilmente e con l’ aiuto di una rotella taglia-pasta dentellata ho ritagliato tanti dischetti usando come misura gli stampini da tartelletta rovesciati e li ho poi adagiati negli stessi, ricoperti di carta-forno e bucherellati con i rebbi di una forchetta.

Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia

Ho preparato il ripieno mescolando insieme delicatamente: peperoni, precedentemente lavati, privati dei semini, tagliati a quadrottini e insaporiti qualche minuto in padella anti-aderente con un filo di olio, pepe verde e un pizzico di sale, patate, precedentemente lavate, sbucciate e sbollentate in acqua salata bollente per qualche minuto, Philadelphia, l’ uovo leggermente sbattuto, grana grattugiato, e due pizzichi di sale.

Ho messo un pò del ripieno sopra i dischetti, ho aggiunto qualche pinolo, una macinata di pepe verde, un bel pò di origano, un filo d’ olio e ho infornato a 190° (forno già caldo) per 15 minuti circa (il mio forno è ventilato).

Sono ottime da mangiare ancora tiepide come secondo, lo sono altrettanto, servite a temperatura ambiente durante un buffet o come antipasto, accompagnate da un vino bianco leggermente frizzante come il Vermentino o un Chardonnay!

Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light

Qui trovate altre idee su come utilizzare la pasta sfoglia light:
Grissinotti di pasta sfoglia light alla menta e peperoncino
Cannoncini salati con philadelphia e olive
Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

“Con questa ricetta partecipo al contest “IN UN SOL BOCCONE” in collaborazione con Peroni proposto da: Miel&ricotta e La bottega delle dolci tradizioni.

In un sol boccone contest

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.