Cannoncini salati con crema al philadelphia e olive

Cannoncini salati

I cannoncini salati con crema al philadelphia e olive sono uno sfizioso finger food, semplicissimo da fare e apprezzati da tutti!
I cannoncini li potete farcire con svariati tipi di crema, potete sbizzarrirvi e mescolare più ingredienti come: formaggio spalmabile e prosciutto cotto, oppure funghi, mascarpone e olive nere, gorgonzola e granella di nocciole… via libera alla fantasia!
Per una pasta sfoglia gustosa e soprattutto light potete provare la mia ricetta super-sperimentata che trovate QUI.
Se avete fretta potete comprare una pasta sfoglia già pronta… inutile dire che quella fatta in casa è più genuina e gustosa!

Ingredienti:

– 250 gr di pasta sfoglia
– 160 gr philadelphia
– 80 gr di olive verdi denocciolate
– un albume
– pepe qb
– prezzemolo qb

Procedimento:

Per prima cosa ho ricoperto i coni metallici con della carta forno, ho tagliato con l’ aiuto di una rotella per pizza la sfoglia in tante striscioline larghe un dito e mezzo e lunghe 15 cm circa (non è importante essere precisi).

Cannoncini salati

Ho disposto i cannoncini sopra una teglia ricoperta di carta forno e li ho spennellati con l’ albume leggermente sbattuto.

Ho infornato a 200° (forno già caldo) per 15 minuti e i cannoncini erano pronti!

Cannoncini salati

Se dopo dieci minuti circa vedete che i cannoncini tendono a prendere troppo colore, appogiateci sopra un foglio di alluminio.

Ho lasciato raffreddare e ho tolto con delicatezza i coni d’ alluminio.

Per ultimo, aiutandomi con un cucchiaino, ho riempito i cannoncini con la crema ottenuta tritando al mixer olive (tranne qualcuna che servirà per le guarnizioni) assieme al philadelphia, pepe e poco prezzemolo fresco tritato finemente, ho completato guarnendoli con mezza oliva e un poco prezzemolo!

Ottimi da servire come antipasto ma anche ottimi per un aperitivo o un buffet!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 9079 times!

Antipasti & stuzzicherie / , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

5 thoughts on “Cannoncini salati con crema al philadelphia e olive

  1. Devo dirti la verità… amo preparare i dolci ma il salato rimane sempre il mio gusto preferito !!! Questi cannoncini sono una vera delizia e anche facili da fare 🙂 Bravissima Paola 😉 Li proverò prestissimo

  2. Eccomi!! Perdona il ritardo, sto aggiornando le ricette solo adesso, Splendido il tuo finger food!! sono golosissimi!! e complimenti per il tuo blog, hai fantastiche ricette 🙂 un abbraccio e grazie ancora per la tua partecipazione 🙂 buona domenica

  3. Ottima ricetta, ben preparata e originale, davvero sfiziosa, devo chiederti però di inserire anche il link di Zibaldone culinario, successivamente ti aggiungeremo all’elenco, grazie !

Lascia un commento