Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Cosa c’è di meglio di qualche gustosissimo salatino durante un aperitivo informale o mentre si aspetta che la pasta sia pronta?!
Questa volta ho pensato di proporre delle semplicissime stelline di pasta sfoglia ripiene di pecorino toscano e qualche noce tritata, i commensali hanno gradito molto!
In alternativa al saporitissimo pecorino, potete usare un altro formaggio, l’ importante è che sia a pasta dura, stagionato, o semi-stagionato, altrimenti rischia di uscire dalla sfoglia durante la cottura e al posto delle noci, potete usare i pistacchi.

Per una pasta sfoglia gustosa e soprattutto light potete provare la mia ricetta super-sperimentata che trovate QUI.
Se avete ospiti improvvisi e siete di fretta potete comprare una pasta sfoglia già pronta… inutile dire che quella fatta in casa è più buona e genuina!


Ingredienti:

– 250 gr di pasta sfoglia
– 100 gr di pecorino toscano
– 30 gr di noci degusciate
– un tuorlo
– semi di sesamo qb

Procedimento:

Ho steso la sfoglia e con l’ aiuto di un taglia biscotti ho ottenuto più stelline possibili.

Metà di queste le ho farcite con il pecorino toscano tagliato sottilmente e una punta di un cucchiaino di noci tritate grossolanamente, ho coperto il tutto con le rimanenti stelline, spennellandole prima leggermente all’ interno con il tuorlo sbattuto (serve a tenere più composti gli ingredienti all’ interno!), poi ho spennellato anche la superficie e fatto cadere sopra una pioggia di semi di sesamo.

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Ho cotto in forno già caldo, a 190° per 12 minuti circa (controllate comunque che la superficie non diventi troppo scura, nel caso appoggiate sopra un foglio di alluminio).

N.B. non buttate via i i ritagli di pasta avanzati, potete ottenere, come ho fatto io tanti invitanti salatini, basta spennellarli di uovo leggermente sbattuto e ricoprirli con le vostre spezie preferite, io ho usato, origano, salvia e pepe verde.

salatini velocissimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci”

  1. Ma che meraviglia queste stelline…pero’per testarne anche il sapore devo assaggiarle..mmm…poi ti lascio l’indirizzo dove spedirle..grazie!!ahahahah bravissima paola!!baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.