Mexican style piadina a modo mio (con zucca e cetriolini)

Print Friendly, PDF & Email

Mexican style piadina

Mexican style piadina a modo mio (con zucca e cetriolini)

Vi presento una piadina davvero gustosa e particolare, i profumi e i sapori ricordano lontanamente i cibi messicani, in particolare le tacos, fatte con farina di mais o di frumento, contenenti condimenti di vari tipi, spesso carne trita (di bovino cotta in diversi modi), cipolla e salse piccanti! La mia mexican style piadina contiene un ripieno saporito, speziato ma molto più leggero!

La piadina che ho utilizzato non contiene strutto ma olio extra-vergine di oliva, è della ditta L’angolo della piada, ho aggiunto la zucca che in questo periodo impazza sulla nostra tavola e dei croccanti cetriolini che che con il loro gusto aspro ben si abbinano agli altri ingredienti!


Ingredienti per 3 persone:

– una confezione di piadine all’olio extravergine d’oliva L’angolo della piada (3 piade)

– 450 gr di carne macinata mista di bovino e suino

– 4-5 cetriolini sott’olio o sott’aceto

– mezza carota

– una costa piccola di sedano

– un quarto di cipolla

– vino bianco qb per sfumare

– 150 gr di zucca già lessata

– 100 gr di ceci già lessati

– 1/2 cucchiaino di paprika

– 1/2 cucchiaino di cumino

–  due pizzichi di peperoncino in polvere

– olio extra-vergine di oliva

– sale qb

Procedimento:

Per prima cosa, ho lavato e mondato carota, sedano e cipolla, tagliati a quadrottini e messi a soffriggere con un filo d’olio in una padella anti-aderente con i bordi alti, aggiunto cetriolini tagliati a pezzetti, la carne macinata, mescolato il tutto con un cucchiaio di legno, aggiunto il vino bianco e lasciato andare a fiamma media per qualche minuto, fino a completa evaporazione.

Aggiunto paprika, cumino, peperoncino, poco sale, zucca a quadrotti, mescolato per qualche secondo, spento il fuoco e lasciato in padella.

In un mixer ho ridotto in purea i ceci con due cucchiai di olio e un pizzico di sale.

Ho scaldato sulla piastra (precedentemente riscaldata) le piadine, qualche minuto per lato.

Non mi è rimasto che comporre le mie mexican style piadine, spalmando un leggero strato di crema di ceci, aggiungendo la carne macinata ancora calda, arrotolato su se stesse.

Da servire immediatamente ancora fumanti!

Mexican style piadina a modo mio (con zucca e cetriolini)

Le piadina all’olio extravergine d’oliva L’angolo della piada sono preparate con buon olio extra-vergine di oliva al posto dello strutto.

Si tratta di piadine più leggere ma allo stesso tempo fragranti e gustose; ogni piadina è cotta a mano come vuole l’antica tradizione romagnola!

angolo della piada

Ricordo quanto è semplice e veloce sia scaldare le piadine, non solo sulla piastra ma anche sopra una padella, una bistecchiera o un testo precedentemente riscaldati qualche minuto.

Mexican style piadina a modo mio (con zucca e cetriolini)

 

This post has already been read 1421 times!

Precedente Finger food di zucca con semi di anice e di papavero (cottura al forno) Successivo Cestini di grana con verdure alla contadina e mandorle

4 thoughts on “Mexican style piadina a modo mio (con zucca e cetriolini)

    • Mi fa piacere Luna!!! 😀 ho cercato di alleggerire il condimento più che potevo 😉 così da mangiarla senza sensi di colpa!!!! 😀

Lascia un commento