Limoncello fatto in casa

Limoncello fatto in casa

Limoncello fatto in casa: dopo l’ ottimo liquore alla liquirizia (la ricetta la trovate —> QUI) è la volta del limoncello fatto in casa!

Limoncello home made

Preparare i liquori in casa dà sempre una grossa soddisfazione, innanzitutto si ha la certezza che gli ingredienti usati siano di ottima qualità e si ottiene un prodotto che non ha niente da invidiare a quelli che si trovano sugli scaffali, anzi… e in più, se ne fate in abbondanza, fate felici amici e parenti offrendogliene un bicchierino a fine pasto o meglio ancora regalandogliene qualche bottiglietta in occasioni speciali 🙂 .


Ingredienti per due bottiglie da 0,75ml:

– 0,5 ml di alcool puro

– 0,6 ml di acqua

– 500 gr di zucchero

– 5 limoni non trattati

Procedimento:

Ho lavato e asciugato per bene i limoni e con l’ aiuto di un pela-patate ho tolto solo parte gialla della buccia.

In una bottiglia capiente (almeno un litro e mezzo) ho versato l’ alcool assieme alla bucce e ho messo a macerare per 15 giorni, al buio, al fresco, agitando ogni due-tre giorni.
A mano a mano che i giorni passano vedrete l’ alcool prendere colore, fino a diventare di un bel giallo paglierino.

Trascorsi i giorni (se aspettate qualche giorno in più va benissimo, ma non di meno) ho aggiunto lo sciroppo di zucchero preparato sciogliendo lo zucchero nell’ acqua in un pentolino a fiamma bassa (possibilmente non lasciate bollire l’ acqua e spegnete immediatamente quando i granelli si sono sciolti).

Ho filtrato l’ alcool per togliere le bucce e aggiunto lo sciroppo a temperatura ambiente (mai caldo perchè fa evaporare l’ alcool).

Ho imbottigliato e ho messo le bottiglie a riposare per un’ altra quindicina di giorni (più aspettate più diventerà buono).

Servitelo freddo o ghiacciato, usatelo per insaporire dolci o creme, gelati e macedonie, regalatelo agli amici con un bel nastrino legato al collo della bottiglia sul quale avrete scritto “limoncello” e la data di confezionamento.

Limoncello


Qualche ricetta con il limoncello…

Plumcake al miele con glassa al limoncello

Dolci cuori al limoncello con uvetta e cioccolato bianco

Risotto al limoncello

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Limoncello fatto in casa”

  1. Buono paola…il limoncello lo faccio pure io, aspetto quella volta l’anno che torno al mio paese per prendere i limoni buoni ed è buonissimo!! Anche il tuo sarà ottimo sono sicura!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.