Crea sito

Bastoncini di sfoglia con formaggio “inbriago”

Bastoncin inbriaghi per blog

Questo che vi propongo è un finger food semplicissimo da preparare ma di grande effetto, che piacerà a grandi e piccini!

Ingredienti:

– 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta ( 500 gr )
– 150 gr di formaggio Asiago inbriago dop ( o altro formaggio semi-stagionato saporito )
– un albume ( o poco latte )
– semi di papavero qb

Procedimento:

Ho steso il primo rettangolo di sfoglia direttamente su una teglia da forno anti-aderente o ricoperta di carta forno, ho ricoperto con uno strato di fettine sottili di formaggio ( io ho usato l’ Asiago pressato inbriago che ha un gusto unico, molto saporito, e che non si scioglie troppo durante la cottura ) e ho ricoperto con l’ altra sfoglia.

Ho premuto un pò con le dita per far aderire la sfoglia, ho spennellato con un pò di albume leggermente sbattuto, con l’ aiuto di un coltello affilato ho tagliato dei rettangolini e ho fatto piovere un pò di semi di papavero che danno quella croccantezza in più che non guasta ( in alternativa: semi di lino o semi di sesamo ).

Ho infornato per 10 minuti ( forno già caldo a 200° )

Ps. prima di toglierli dal forno lasciateli intiepidire con lo sportello aperto.

Sono ottimi da servire come apertura di un pranzo speciale, li abbinerei a Marcus – Barolo DOCG dal color rosso rubino con riflessi tangerine.

Con questa ricetta partecipo al contest “Che vino ti porto per il cenone?” del blog Semi di vaniglia in collaborazione con Winederful.

contest cenone-di-Natale

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava a quelle dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

3 Risposte a “Bastoncini di sfoglia con formaggio “inbriago””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.