Muffins salati ai tre oli con pecorino

Muffins salati ai tre oli con pecorino

Muffins salati ai tre oli con pecorino: un’idea economica, veloce e di facile realizzazione per l’aperitivo! Dei bocconcini straordinariamente saporiti pronti in pochi istanti! Mentre li preparate, scaldate il forno, poi distribuite il composto negli stampini ed il gioco è fatto!muffins salati ai tre oli

Vi consiglio di prepararne in gran quantità e congelarli negli appositi sacchetti o contenitori da freezer, quando ne avrete necessità, vi basterà passarli nel frigorifero per uno scongelamento lento (se avete tempo) oppure passarli un attimo in forno prima di servirli.

Sono ottimi serviti come accompagnamento a salumi, formaggi o sott’aceti.

Quando li portate a tavola, fate il classico gioco: indovina l’ingrediente!; contengono degli oli particolarmente profumati che stupiscono ed incuriosiscono e, difficilmente saranno scoperti al primo tentativo!

Immaginateli tagliati a metà, imbottiti dei vostri ingredienti preferiti e fermati con uno stecchino colorato: sono perfetti per buffet!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 1
  • 2 uova
  • 50 gr di pecorino stagionato
  • 90 gr di burro (oppure 70 ml di olio)
  • 125 ml di latte parzialmente scremato
  • un cucchiaino raso di sale
  • una bustina di lievito in polvere per torte salate
  • un cucchiaino di olio al basilico
  • un cucchiaino di olio al peperoncino
  • un cucchiaino di olio agli agrumi (nel mio caso, Villa Reale)

Procedimento:

In un capiente recipiente, ho setacciato la farina assieme al lievito in polvere.

A parte, ho sbattuto le uova con il sale, aggiunto il latte e il burro sciolto a bagnomaria a temperatura ambiente e versato questa miscela a filo, sopra la farina, mescolando di continuo il composto con una frusta o un cucchiaio di legno.

Ho aggiunto il grana grattugiato e gli oli, amalgamato bene e suddiviso l’impasto nei pirottini di carta (io ho usato quelli quadrati, ma va benissimo qualsiasi forma, anche direttamente nelle formine da muffins di silicone o altro materiale leggermente imburrato) e infornato per 25 minuti a 170° (il mio è ventilato, controllate con la classica prova stecchino la cottura).


Muffins salati ai tre oli

Sono ottimi gustati tiepidi, quando gli oli profumati ed aromatici emanano tutta la loro fragranza!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1296 times!

Print Friendly, PDF & Email
Antipasti & stuzzicherie , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Pesche ripiene agli amaretti con timo e peperoncino Successivo Frappè di frutta esotica

Lascia un commento