Lasagne con piselli e prosciutto

Lasagne con piselli e prosciutto

Lasagne con piselli e prosciutto: è un piacere cucinare con le verdure fresche di stagione! quando arriva la primavera, l’orto del mio babbo si risveglia e ci delizia con verdure tenere, dolci e profumate.

lasagne con piselli

Per questa ricetta è arrivato il turno dei dolci e tenerissimi piselli: poche piantine, ma che fruttano in gran quantità, deliziandoci il palato in piatti ricchi e gustosi, quando ancora la temperatura mite, ci consente di non “odiare” l’accensione del forno! 😛

nb. per rendere ancora più saporito questo già squisito piatto, potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta.

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr di lasagne all’uovo
  • 1 – 1,2 l di besciamella (per la ricetta clicca —> QUI)
  • 400 gr di piselli freschi sgusciati
  • 300 gr di prosciutto cotto tagliato spesso
  • 100 gr di grana padano (o di pecorino toscano)
  • un cucchiaino di prezzemolo tritato
  • mezzo cipollotto
  • uno spicchio di aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio extra-vergine di oliva
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato, mondato e tagliato a quadrottini il cipollotto, passato in un tegame assieme all’olio, e l’aglio leggermente schiacciato (con la sua camicia).

Ho fatto imbiondire, tolto lo spicchio d’aglio e, aggiunto i piselli sgranati e lavati, prezzemolo tritato finemente e vino bianco e portati a cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo, ho cotto i rettangoli di pasta nell’acqua bollente leggermente salata per un minuto, scolati e stesi sopra un canovaccio pulito.

A parte ho preparato la besciamella (clicca —-> QUI per la ricetta completa con tanti consigli su come ottenerla liscia e lucida).

Non mi è rimasto che comporre le mie lasagne alla bolognese:

qualche fiocco di burro (in alternativa carta forno), sfoglia, besciamella, prosciutto tagliato a quadrottini, piselli e grana grattugiato, ripetere fino a finire gli ingredienti.

Prima di infornare, aggiungere a piacere due tre fiocchi di burro, se gradite, una macinata di pepe.

Ho cotto in forno a 200° per 30-35 minuti.

lasagne con piselli

 

Primi e condimenti , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Ciambella di pane con lievito madre secco Successivo Pizza primavera con peperoni, olive e anacardi - metodo Bonci

11 commenti su “Lasagne con piselli e prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.