La besciamella perfetta – ricetta base

La besciamella perfetta - ricetta base

La besciamella perfetta – ricetta base

Pochi ingredienti e semplici mosse per ottenere la besciamella perfetta: liscia e senza grumi! Il suo gusto leggero e delicato, la rende una salsa molto versatile; utilizzata in diversi piatti tipici della cucina italiana, tra i quali, solo per citarne un paio, le rinomate lasagne alla bolognese e i cannelloni con carne o con gli spinaci!


Ingredienti:

– 1 litro di latte parzialmente scremato

– 100 gr di farina 00

– 100 gr di burro

– due pizzichi di noce moscata

Procedimento:

In una casseruola abbastanza capiente, ho fatto sciogliere a fuoco basso il burro; una volta sciolto, ho tolto dal fuoco e aggiunto, la farina setacciata attraverso un colino, mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Ho riportato sul fuoco il recipiente e ,sempre a fiamma bassa e mescolando, ho cotto per qualche minuto fino a che non cambia leggermente colore.

Otterremo in questo modo il roux, utilizzato soprattutto nella cucina francese per addensare o insaporire preparazioni culinarie.

Questo composto fluido ha un colore variabile a seconda del tempo di cottura; quello bianco (cotto qualche decina di secondi) è utilizzato soprattutto per addensare il ragu, il biondo (appena più colorito) come base per la besciamella e altre salse, il bruno (dal colore più ambrato) è delizioso come insaporitore di arrosti e carni in generale ma non solo.

Ho aggiunto latte caldo a filo, sempre mescolando, importantissimo che sia già caldo quando lo unite al roux!

Ho salato e cotto fino a quando la besciamella si addensa ed inizia a sobbollire.

Due pizzichi di noce moscata e la besciamella perfetta è pronta! 😉

La besciamella perfetta - ricetta base

VERSIONE DELLA BESCIAMELLA PERFETTA CON OLIO AL POSTO DEL BURRO:

Sostituire il burro con 6-7 cucchiai di olio extra-vergine di oliva e procedere come per la versione classica.

VERSIONE DELLA BESCIAMELLA PERFETTA VEGAN o PER INTOLLERANTI AL GLUTINE E AL LATTOSIO:

Sostituire il latte bovino con latte di riso o di soia e la farina, con farina di riso o amido di mais (maizena) e procedere nella stessa maniera con la preparazione.

CONSERVAZIONE:

La besciamella si conserva perfettamente per un paio di giorni in frigorifero ma se doveste utilizzarla per qualche preparazione più in là nel tempo, potete congelarla in vaschette a chiusura ermetica. In questo modo si conserva per tre mesi. L’unica accortezza è di scongelarla lentamente, passandola nel frigorifero la notte prima.

Al momento dell’utilizzo, aggiungere poco latte e scaldarla in una casseruola a fuoco dolce per farla ritornare soffice e liscia.

La besciamella perfetta - ricetta base

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “La besciamella perfetta – ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.