Frittata con carciofi e pomodorini

Frittata con carciofi e pomodorini

Frittata con carciofi e pomodorini: una valida e gustosa alternativa alla classica omelette, cotta con pochissimi grassi, da accompagnare ad un contorno di verdura cruda, come insalata verde o pomodori.

frittata con carciofi

Se vi piacciono i cibi piccanti, aggiungete nella padella dove andrete a cuoce i carciofi un peperoncino secco, che poi andrete a togliere prima di versare le uova sbattute.

In alternativa ai carciofi, se in stagione, potete usare punte di asparagi verdi precedentemente saltati in padella con un filo d’olio.

Ingredienti per 4 frittate:

  • 8 uova
  • 4 carciofi
  • 4-6 pomodori ciliegini o datterini
  • 80 gr di raspadura Bella Lodi
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe qb
  • olio extra-vergine di oliva qb

Procedimento:

Per prima cosa, ho mondato i carciofi privandoli delle foglie più esterne e dell’eventuale barba interna.

Li ho lavati, tagliati a spicchi sottili e passati in una ciotola di acqua leggermente acidulata con del succo di limone.

Li ho sgocciolati e passati in padella assieme ad un paio di cucchiai di olio e lo spicchio di aglio intero, ancora con la sua camicia, ma leggermente schiacciato.

frittata con carciofi

Ho cotto i carciofi per circa 10 minuti, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua e poco sale, a fiamma medio-bassa, coprendo con un coperchio.

Nel frattempo, ho rotto e sbattuto leggermente le uova in una terrina, insaporendole con sale e qualche macinata di pepe.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Una volta completata la cottura dei carciofi, li ho spostati in un piatto e tolto l’aglio, e utilizzato la padella per cuocere le frittate.

Ho versato un quarto delle uova sbattute nella padella calda, fatto rapprendere qualche secondo, aggiunto una parte di carciofi e pomodorini precedentemente lavati e tagliati a pezzettini, coperto con il coperchio, atteso un paio di minuti e poi girato la frittata per terminare la cottura.

Proseguito con le rimanenti frittate (nell’attesa si possono tenere nel forno caldo ma spento) e poi impiattato aggiungendo raspadura di bella Lodi e una macinata di pepe.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Frittata con carciofi e pomodorini”

  1. La Raspadura Bella Lodi è ottima, abbiamo collaborato anche noi con quella ditta! Hai utilizzato divinamente questo formaggio complimenti, una bella frittatina poi non si rifiuta mai!

    1. Grazie Luna! sì è davvero buonissima eppoi la raspadura rende elegante anche il più semplice dei piatti! 😉 un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.