Lonza di maiale con salsa al limone e uvetta

Lonza di maiale con salsa al limone e uvetta

Lonza di maiale con salsa al limone e uvetta: che sia nel proprio giardino di casa o sul terrazzo in vacanza al mare o sul prato durante un pic-nic in montagna, la grigliata durante l’estate è da sempre un vero e proprio rito sociale!

lonza di maiale

E’ a volte basta così poco per renderla speciale, innanzitutto con una comoda attrezzatura, di facile utilizzo, che vi faccia vivere questi momenti di convivialità in serenità e senza l’ansia delle braci da controllare ogni minuto, poi, un pizzico di fantasia, qualche foglia della vostra pianta preferita, una salsa un pò particolare ed il gioco è fatto!

Da quando abbiamo scoperto Happy, la griglia che cucina a pellet, non possiamo più farne a meno!

ll funzionamento a pellet di Happy è semplicissimo e soprattutto sicuro: non si utilizza nè gas combustibile nè corrente; si presta quindi molto bene anche lontano dall’abitazione e da fonti di energia elettrica.

Perfetto dunque, lontano da casa (gite fuori porta, scampagnate, pic nic, vacanze in campeggio), visto che si può montare e smontare in pochi secondi ed è comodamente trasportabile anche in macchina.

Si carica comodamente il pellet dall’alto avendo cura di fermarsi al livello massimo di caricamento.

lonza di maiale con salsa al limone e uvetta happy grill

Con soli 50 centesimi di pellet avremo un’autonomia massima di 2 ore.

Pronto in 20 minuti, l’accensione avviene manualmente utilizzando un cerino o un accendino; assolutamente sicuro in quanto la fiamma è protetta all’interno di un cono.

Lonza di maiale con salsa al limone e uvetta

Terminata la grigliata rimarrà un pugno di cenere da utilizzare come fertilizzante per le vostre piante.

La piastra in ghisa si pulisce facilmente con pochi gesti, il grasso della cottura scende negli appositi fori posizionati ai quattro lati della piastra e si raccoglie negli contenitori interni  usa e getta di alluminio.

Per tutte le informazioni tecniche leggi qui, sul sito ufficilale dell’azienda VZ —> HAPPY GRILL – LINEA VZ

Vi invito a scoprire tutta la linea di stufe a pellet, stufe a legna, caminetti da interni, monobolcchi, inserti, forni a legna, barbecue —> QUI

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di fettine di lonza di maiale
  • 50 gr di burro
  • 2-3 cucchiai di uvetta disidratata
  • un limone non trattato
  • timo e salvia fresca qb
  • sale e pepe qb
  • olio qb per la piastra

Procedimento:

Ho preparato la salsa facendo sciogliere il burro a fuoco basso, assieme a tre cucchiai di succo di limone.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Ho aggiunto l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi ben strizzata, la buccia grattugiata del limone (facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca che risulterebbe amara), le foglie di timo e di salvia spezzettate.

lonza di maiale

Ho lasciato il condimento sul fuoco a fiamma dolcissima per qualche minuto minuti, rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo ho cotto le fettine di lonza sulla piastra ben calda di Happy leggermente spennellata con un filo di olio, 5-6 minuti per lato.

Ho servito immediatamente le fettine ricoprendole di salsa al limone, uvetta e salvia.

Altre ricette con Happy…

Crostini con peperoni grigliati e ricotta

Pancakes con ciliegie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 584 times!

Print Friendly, PDF & Email
Secondi di carne, Secondi, contorni & uova / , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

6 thoughts on “Lonza di maiale con salsa al limone e uvetta

Lascia un commento