Paccheri grigliati con ricotta ed erbe aromatiche

Paccheri grigliati con ricotta ed erbe aromatiche

Paccheri grigliati con ricotta ed erbe aromatiche: da quando abbiamo scoperto Happy, la griglia che cucina a pellet, ogni scusa è buona per mettersi a cucinare all’aperto! E’ il caso di questi gustosissimi paccheri grigliati dal ripieno filante cucinati in occasione di una festa di compleanno!

paccheri grigliati

ll funzionamento a pellet di Happy è così semplice e sicuro che grigliare in giardino o in terrazzo è ancora più divertente: non si utilizza nè gas combustibile nè corrente; si presta quindi molto bene anche lontano dall’abitazione e da fonti di energia elettrica.

Si può montare e smontare con pochi gesti ed è comodamente trasportabile anche in macchina, ideale anche lontano da casa (gite fuori porta, scampagnate, pic nic, vacanze in campeggio).

Si carica il pellet dall’alto avendo cura di fermarsi al livello massimo di caricamento.

paccheri grigliati

Con soli 50 centesimi di pellet avremo un’autonomia massima di 2 ore.

Pronto in 20 minuti, l’accensione avviene manualmente utilizzando un cerino o un accendino; assolutamente sicuro in quanto la fiamma è protetta all’interno di un cono.

Terminata la grigliata rimarrà un pugno di cenere che volendo di potrà utilizzare come fertilizzante per il giardino.

La piastra in ghisa è semplicissima da pulire, il grasso della cottura scende negli appositi fori posizionati ai quattro lati della piastra e si raccoglie negli contenitori interni usa e getta di alluminio.

Per tutte le informazioni tecniche leggi qui, sul sito ufficilale dell’azienda VZ —> HAPPY GRILL – LINEA VZ

Vi invito a scoprire tutta la linea di stufe a pellet, stufe a legna, caminetti da interni, monobolcchi, inserti, forni a legna, barbecue —> QUI

Ingredienti per 4 persone:

  • 24-28 paccheri (circa 250 gr)
  • qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di stracchino
  • un uovo
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • timo, origano, basilico a piacere
  • sale e pepe qb
  • un filo d’olio extra-vergine di oliva

Procedimento:

Ho lessato al dente i paccheri in bollente acqua salata (un paio di minuti in meno di quello scritto sulla confezione, non cuoceteli di più, altrimenti si romperanno quando andrete a farcirli, o addirittura mentre cuociono).

Li ho scolati, passati velocemente sotto l’acqua corrente fresca in modo da bloccarne la cottura, e messi da parte.

Ho preparato il ripieno, mescolando la ricotta ben scolata, assieme al parmigiano, lo stracchino e l’uovo, regolato di sale e pepe, aggiunto le erbe aromatiche spezzettate e farcito i paccheri delicatamente con un cucchiaino oppure con un sac à poche da pasticceria con beccuccio largo.

Ne ho infilati tre su ogni stecchino fino a finirli e li ho passati sopra la piastra rovente di Happy grill, leggermente spennellata con un filo d’olio.

paccheri grigliati

Ho grigliato i miei spiedini di paccheri un paio di minuti per lato, girandoli con attenzione, solo una volta e li ho passati sopra i piatti da portata assieme a qualche cucchiaiata di passata di pomodoro calda, un filo d’olio e qualche fogliolina di erba aromatica.

Altre ricette con HAPPY GRILL…

Crostini con peperoni e ricotta

Pancakes – ricetta base

Lonza di maiale con salsa agli agrumi ed uvetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Paccheri grigliati con ricotta ed erbe aromatiche”

  1. Che forte è questa griglia e quanto devono essere buoni i paccheri cucinati così 🙂 E’ un tipo di pasta che adoro già semplicemente lessata, ma così…divina! E che ripieno poi ne vogliam parlare???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.