Salatini di pasta sfoglia con wurstel

Salatini di pasta sfoglia con wurstel

I salatini di pasta sfoglia con wurstel sono dei finger-food velocissimi da preparare, ad un buffet o durante un aperitivo sono perfetti, ma sono ottimi anche come uno sfizioso stuzzichino a metà giornata!

Se amate come me fare la pasta sfoglia in casa, provate la versione light, ovvero con lo yogurt o il Philadelphia al posto del classico burro!
Trovate la ricetta e come farla—-> QUI.

Se siete di fretta potete usare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, come sempre, inutile dire, che quella fatta in casa è molto più genuina!


Ingredienti per la pasta sfoglia:

– 200 gr di farina 00
– 70 gr di yogurt magro (in alternativa formaggio morbido spalmabile meglio se Philadelphia)
– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– un pizzico di sale

…in più:

– 200 gr di wurstel
– un albume
– origano o pepe verde e rosa a piacere

Dopo aver fatto la pasta sfoglia nel metodo indicato nel link indicato sopra, l’ ho messa a riposare in frigo per un’ oretta, e trascorso il tempo l’ ho stesa non troppo sottilmente, formando un rettangolo.

Prima di avvolgere i wurstel con la pasta sfoglia, l’ ho spennellata leggermente con l’ albume leggermente sbattuto. Ho formato dei salamini e li ho tagliati a rondelle dello spessore di un dito, poco più…

Ho spennellato anche la superficie dei salatini con un pò di albume sbattuto, cosparso di origano, pepe verde e rosa e li ho sistemati sopra una teglia ricoperta di carta-forno, distanziati l’ uno d’ all’ altro poichè in cottura si gonfieranno mentre il forno raggiungeva la temperatura di 190° (il mio è ventilato).

Una volta pronto, ho infornato per 15 minuti ed erano pronti!

Potete sbizzarrirvi con le spezie e coi semini… al posto dell’ origano e del pepe, potete guarnirli e insaporirli con semi di sesamo, di lino, rosmarino e salvia tritata per esempio.

Questi salatini di pasta sfoglia con wurstel sono ottimi da servire sia caldi che freddi! Saranno la gioia dei bambini e non solo… spesso sono i primi a sparire dai vassoi!

Altre ricette con pasta sfoglia:

Girelle di pasta sfoglia light

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Cannoncini salati con philadelphia e olive

Bastoncini di sfoglia con formaggio inbriago

Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light

5,0 / 5
Grazie per aver votato!