Pollo alla cacciatora indiavolato

Pollo alla cacciatora indiavolato

Pollo alla cacciatora indiavolato: un prelibato secondo piatto di semplice realizzazione che vi darà grosse soddisfazioni! Un’esplosione di gusto che vi conquisterà sin dal primo boccone!

pollo alla cacciatora

La marcia in in più a questo piatto la dà il peperoncino Me li cucco: Peperoncino 100% prodotto e coltivato in Calabria, piccante, privo di additivi chimici e conservanti (Linea atlas prodotto tracciabile con il sistema filiera breve).

pollo alla cacciatora

Il peperoncino è tra le spezie che amo di più; protagonista di molte mie pietanze, esalta i sapori degli ingredienti e lo trovo eccezionale non solo nei primi e nei secondi ma anche nelle ricette dolci per esempio, nei liquori perchè no?! per insaporire sott’aceti e quant’altro! Insomma, il peperoncino è il re incontrastato della nostra cucina e dovrebbe esserlo di tutte, viste le numerose qualità e virtù riconosciute non solo in ambito gastronomico ma anche in ambito medico. Per tante curiosità vi rimando al libro “Peperoncino: ricette piccanti, segreti e curiosità“.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 cosce di pollo già pulite
  • 2 barattoli di polpa di pomodoro
  • uno scalogno
  • la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere Me li cucco
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • origano essiccato qb
  • sale qb

Procedimento:

Ho salato, ricoperto di peperoncino le cosce di pollo e adagiate in una padella dove avevo prima fatto imbiondire  nell’olio, lo scalogno tritato finemente.

Le ho rosolate, girandole un paio di volte per parte, aggiunto il vino e, dopo averlo fatto sfumare, la polpa di pomodoro, origano spezzettato, aggiustato di sale e fatto sobbollire per circa 35 minuti a fiamma dolcissima, coprendo con un coperchio.

Una volta cotto, l’ho servito immediatamente aggiungendo abbondante origano.

pollo alla cacciatora

CONSIGLI…

Al posto dell’origano potete utilizzare foglie di basilico fresche oppure la vostra erba aromatica preferita.

Potete sostituire le cosce di pollo con pezzetti di petto di pollo o la carne che vi piace di più.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 2376 times!

Print Friendly, PDF & Email
Secondi di carne , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Rigatoni con pallotte cace e ove Successivo Girelle al pesto di mandorla

Lascia un commento