Fiorellini di frolla con confettura di arancia e lime

Fiorellini di frolla con confettura di arancia e lime: golosi pasticcini buoni come quelli che si acquistano in pasticceria!

Si realizzano facilmente ed in poco tempo! vediamo insieme come prepararli in modo da deliziare i vostri famigliari e/o ospiti!

Un consiglio che voglio darvi subito quando preparate la pasta frolla, è di tenerla in frigorifero fino ad un attimo prima di stenderla.

Questa operazione è molto importante e vi garantirà sia la perfetta stesura che la perfetta tenuta della forma durante la cottura. 🙂

Meglio ancora, sarebbe eseguire un altro passaggio in frigorifero, una volta aver tagliato i biscotti, mentre il forno raggiunge la temperatura indicata.

La confettura con la quale ho deciso di farcire questi deliziosi biscottini è di arance e limes, non dovrebbe mai mancare nelle dispense poiché, con il suo gusto leggermente amarognolo, è perfetta per chi ama i dolci poco dolci, nella farcia delle crostate oppure durante la merenda, spalmata nel pane o sopra delle fette biscottate.

In genere, troviamo nei supermercati la confettura di arance, ma questa, è resa ancor più preziosa con la presenza del lime, che gli conferisce un gusto ancor più deciso e particolare.

Provatela anche abbinata ad un tagliere di formaggi stagionati, vi stupirà!

Altre mie ricette di pasta frolla…

PASTA FROLLA AL BURRO CLASSICA —> QUI

PASTA FROLLA ALL’OLIO —> QUI

PASTA FROLLA VEGAN (SENZA UOVA E SENZA BURRO) —> QUI 

PASTA FROLLA AL COCCO —> QUI

PASTA FROLLA INTEGRALE AL FARRO —> QUI

PASTA FROLLA DI GRANO SARACENO ALL’OLIO —> QUI

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE —> QUI

Fiorellini di frolla con confettura di arancia
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 12-14 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 – 20 biscotti doppi, dipende dalla grandezza
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Ho preparato la pasta frolla mescolando velocemente in una terrina tutti insieme: farina, zucchero, scorza di limone grattugiata, uova e burro a temperatura ambiente, quest’ultimo tagliato a tocchetti e sale.

    Maneggiatela meno possibile sennò i biscotti, una volta cotti, risulteranno tutt’altro che friabili.

    Ho formato una palla che ho passato a riposare in frigo.

  2. Trascorso il tempo, ho ripreso la palla, stesa con il mattarello leggermente infarinato ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ottenuto tanti biscotti con l’apposito taglia-biscotti sia il sotto, sia il sopra.

  3. Li ho poi adagiati sopra una teglia da forno ricoperta di carta anti-aderente e cotti a 180° (già caldo) fino a quando cominciano a dorare (circa dodici – 14 minuti).

    nb. Controllateli durante gli ultimi minuti di cottura, poiché ogni forno lavora in maniera diversa.

  4. Una volta raffreddati, ho farcito i biscotti-base con la confettura di arance e limes, e ricoperto con i biscotti con il buco. 😀

Note

I fiorellini di frolla con confettura di arancia e lime, si conservano perfettamente per 3-4 giorni, se conservati all’interno di un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto (no frigorifero).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!