Pasta frolla con farina di farro integrale
Pasta frolla con farina di farro integrale: perfetta come base per preparare ottimi e soprattutto salutari biscotti, crostate, pasticcini ecc
La regina di questa preparazione è la farina al farro integrale, ricchissima di valori nutritivi, digeribilissima, ottima alternativa alle farine di grano tenero raffinate che generalmente si utilizzano per questa preparazione base.
Ingredienti:
(per una tortiera di 20-22 cm di diametro)
– 200 gr di farina di farro integrale Bartolini (più quel che basta per stendere la pasta)
– 100 gr di zucchero di canna Eridania
– 70 gr di olio extravergine di oliva
– 1 uovo
– buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
– un pizzico di sale
Procedimento:
Ho preparato la pasta frolla mescolando velocemente in una terrina tutti insieme: farina, uovo intero, zucchero, olio, buccia grattugiata di limone e sale, formato una palla e messa a riposare in frigo.
Se sentite il composto troppo morbido (dipende dalla grandezza delle uova utilizzate) aggiungete un cucchiaio di farina, viceversa se sentite che il composto fa fatica a compattarsi, aggiungete un tuorlo d’uovo.
nb. Se preferite utilizzare il burro al posto dell’olio fate conto di aumentare la dose del 20% circa (100 gr di olio = 120 gr di burro).
Una volta tolta dal frigorifero sbirrarritevi con la fantasia!… crostate alla crema o alla frutta, biscotti, pasticcini, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
In genere mentre il forno raggiunge la temperatura, preparo tutto il necessario sul piano di lavoro leggermente infarinato: il mattarello, la tortiera o gli stampini, in modo che, una volta tolta dal frigo, la pasta frolla sia lavorata ancora fredda e subito infornata.
Altri consigli…
– usate sempre il burro appena tolto dal frigo
– potete sostituire parte della farina (25-30% della farina abitualmente usata) con farina di cocco ( potete leggere la mia ricetta —> QUI)
– il segreto per una buona frolla, è non amalgamare gli ingredienti perfettamente
– a volte mentre impastate, la pasta potrà risultare troppo asciutta, spesso dipende dalla grandezza delle uova, nel caso, aggiungete un tuorlo
– la pasta frolla va fatta riposare in frigo in modo che quando si stende sia fredda e compatta
– si stende perfettamente se tra il mattarello leggermente infarinato e la pasta inserite un foglio di carta forno
– si può congelare ricoperta da pellicola trasparente e si conserva per un paio di mesi
Altre ricette di pasta frolla base:
Wow che bello questo impasto e soprattutto diverso dal classico 🙂 Grazie anche per le tue preziose perle di saggezza, i consigli sono sempre graditi 🙂
Eccomi! sono tornata dalle vacanze e ho visto ora il tuo messaggio! grazie mille carissima Luna! provalo vedrai che ti piacerà! vedo bene una crostata con una marmellata di frutti di bosco! 😛 a presto ciao!!!