Visitare Riga e Tallinn: informazioni utili

Riga e Tallinn: informazioni utili. Continua nella lettura del post, una mini guida utile per trovare le informazioni necessarie per visitare al meglio le capitali del Baltico in completa autonomia.

Visitare Riga e Tallinn non è mai stato così facile. Dall’arrivo in aeroporto a come spostarsi per poter visitare i luoghi più caratteristici e visitati. Tutto a portata di click.

Così simili, eppure così diverse, tanto da essere soprannominate le “gemelle diverse del Baltico”, Riga e Tallinn (capitali rispettivamente della Lettonia e dell’Estonia) sono oramai tra le mete preferite di chi cerca alternative alle destinazioni classiche.

Prima di essere assaltate dal turismo di massa (ahimè Tallinn lo sta già diventando) merita visitarle per apprezzarne il loro lato genuino dove folklore, cultura e tradizione si mescolano tra loro all’ombra di un passato di dominazioni ed un presente di emancipazione.

Colori pastello e aree verdi dominano la scenografia di Riga quanto edifici moderni e una popolazione digitale quella di Tallinn.

Riga e Tallinn: informazioni utili. Se le gemelle del Baltico rientrano tra le vostre prossime destinazioni qui troverete molti consigli pratici per organizzare al meglio il viaggio alla loro scoperta in completa autonomia.

Arrivare a Riga e Tallinn: documenti necessari

Visitare Riga e Tallinn: documenti necessari per entrare

Per l’ingresso in Lettonia ed Estonia, di cui Riga e Tallinn ne sono la capitale, è richiesta la semplice carta d’identità oppure il passaporto.

Non sono ammessi come documenti d’identità valide per l’ingresso le carte d’identità cartacee con timbro di proroga o elettroniche con certificato di proroga cartaceo.

A seguito dell’emergenza sanitaria SARS-COV-2 leggere qui le disposizioni in materia di viaggio da/per Estonia e Lettonia.

Estonia

Lettonia

Che ore sono a Riga e Tallinn

Le lancette dell’orologio a Riga e Tallinn sono spostate in avanti di un’ora rispetto a quelle italiane.

Nelle due capitali, come in Lettonia ed Estonia, si adotta l’ora legale con identico inizio e termine del periodo di utilizzo al resto d’Europa.

Per sapere che ore sono a Riga e Tallinn consultare gli orologi riportati di seguito aggiornati in tempo reale.

Come pagare a Riga e Tallinn

Riga e Tallinn Informazioni utili: come pagare

Dal 2011 in Estonia, e dal 2014 in Lettonia, come valuta di pagamento è stato introdotto l’utilizzo dell’Euro.

Il pagamento con bancomat e/o carta di credito è largamente diffuso. Tuttavia può capitare vengano richiesti ancora pagamenti only cash.

Anche se siete dotati di carta contact less a Tallinn per spese superiori al limite consentito (25 euro) verrà comunque inserita nel lettore per permettere di digitare il pin richiesto.

I prelievi agli sportelli essendo eseguiti euro/euro non dovrebbero prevedere commissioni extra. Verificare sempre, prima di partire, le condizioni previste dalla proprio istituto di credito.

Come raggiungere Riga e Tallinn

Nonostante si possa arrivarci anche utilizzando altri mezzi di trasporto, l’aereo risulta essere ancora il mezzo più conveniente per raggiungere comodamente Riga e Tallinn dall’Italia.

I voli sono operati dalla compagnia di bandiera lettone AirBaltic oltre che da alcune delle compagnie low-cost

CompagniaCittà di partenzaCittà di destinazione
File:Ryanair logo new.svgBergamo Orio al Serio
Napoli
Palermo
Roma Ciampino
Treviso
Riga e Tallinn
Tallinn
Riga
Riga e Tallinn
Riga
Best Airline Deals with StudentUniverse - Flight DiscountsCatania
Milano Malpensa
Napoli
Olbia
Pisa
Roma Fiumicino
Venezia Marco Polo
Riga
Situazione aggiornata al 17.10.2021

Come spostarsi da Riga a Tallinn e viceversa

Arrivare a destinazione in una delle due capitali diventa una buona occasione per prendere due piccioni con una fava e avere la possibilità di visitarle entrambe in una volta sola.

Volendo raggiungere Tallinn da Riga, (e viceversa), si hanno a disposizione diverse soluzioni. Vediamole assieme.

Seguendo i consigli di chi ha già affrontato il problema, la soluzione più chip, economicamente parlando, risulta viaggiare usufruendo degli autobus di linea (circa 5 ore di viaggio, a seconda del traffico una volta alle porte della città).

Diverse le compagnie che effettuano il servizio: Ecolines e LuxExpress le principali.

Bus tickets for international routes | ECOLINES
AS Lux Express Estonia - Eesti Turismifirmade Liit

Prenotando con molto anticipo su LuxExpress, siamo riusciti a trovare biglietti a 7 euro a persona (tariffa non flessibile).

I pulmann nuovi e comodi con ogni sedile passeggero dotato di schermo con disponibilità di musica, film, giochi e connessione ad internet.

In alternativa: keep calm and travel slow. Senza fretta, vivi l’esperienza no limits che solamente il bus turistico, operato da Viator, può regalarti collegando le due capitali in entrambe le direzioni

Un viaggio con guida della durata di 12 ore (max 8 partecipanti) con fermata stop & go in alcune delle località turistiche più rinomate: Viljandi e Valga in Estonia e Sietiniezis, Cesis e Sigulda in Lettonia.

Muoversi a Riga: come arrivare in città dall’aeroporto

Senza scomodare il taxi, per quanto economico, è altrettanto comodo e conveniente raggiungere il centro di Riga dall’aeroporto (lidosta) utilizzando i mezzi pubblici con partenza appena usciti dal terminal.

Tre linee, e tre differenti mezzi di trasporto che effettuano il collegamento dall’aeroporto con il centro dalle 6 del mattino sino a mezzanotte circa.

In vostro soccorso abbiamo preparato una mappa con indicata (approssimativamente) la posizione delle fermate.

linea 22 (bus, colore giallo): 11 novembra krastmala, si attraversa il sottopasso e si è alle spalle della “casa delle teste nere”, Autoosta, stazione degli autobus accanto alla stazione centrale dei treni, alle spalle del mercato centrale; Centraltirgus, fermata nella parte posteriore del mercato centrale;
linea 241 (minibus, colore viola): makslas muzejs (museo delle arti), Esplanade (accanto alla Cattedrale ortodossa della Natività di Cristo, sul viale che conduce alla statua della libertà);
linea 322 (express bus, colore arancio): 11 novembra krastmala e Autoosta (vedi linea 22)

Il costo di una singola corsa è di 1,15 euro ed il biglietto va comprato nei punti vendita autorizzati o alle macchinette automatiche, non presenti in tutte le fermate come è capitato di trovare invece a Cracovia e Varsavia.

Muoversi a Riga utilizzando il trasporto pubblico

Riga e Tallinn informazioni utili: utilizzare il trasporto pubblico a Riga
Vista su Riga dalla Libreria Nazionale

Rimanendo in centro o, al massimo, spostandosi nell’immediata cinta urbana, Riga è comodamente visitabile a piedi, il modo migliore per visitare una città.

Tuttavia, può tornare utile essere a conoscenza dell’esistenza di diverse tipologie di ticket validi a tempo: dal minimo di 1 ora al massimo di 5 giorni (qui i costi) da caricare sulla tessera gialla.

e-talons: ticket per il trasporto piubblico a Riga

Il biglietto è valido su tutti i mezzi di trasporto della compagnia e va convalidato ogni volta che si sale sul mezzo.

Muoversi a Tallinn: come arrivare in città dall’aeroporto

Se dall’aeroporto di Riga prendere i mezzi pubblici per raggiungere il centro richiedeva la “fatica” di raggiungere la fermata con qualche passo a Tallinn, per la gioia dei super pigroni, è possibile evitare lo sforzo sovra umano.

Tutte le fermate dei mezzi utilizzati per arrivare in centro a Tallinn si trovano appena usciti dall’ingresso del terminal arrivi, dando così un efficiente benvenuto al visitatore.

Considerata l’estrema agevolezza nell’ usufruire dei mezzi pubblici risulta, anche a Tallinn, poco conveniente usufruire dei taxi; sempre che non si voglia disporre del quid di comodità aggiuntiva.

Nonostante siamo a Tallinn, chiedere prima al tassista la tariffa metterà al riparo da brutte sorprese una volta giunti a destinazione.

In Estonia, infatti, le tariffe taxi per legge non sono vincolate a limiti di prezzo; normale, perciò, trovare notevoli differenze nei prezzi applicati tra una compagnia e l’altra.

Vediamo nel dettaglio quali mezzi prendere e i relativi costi.

Pur essendo servita da tre linee, due di bus e una di tram, raggiungere il centro di Tallinn (e da qui cambiare per ulteriori destinazioni) risulta più agevole prendendo il tram numero 4 che conduce a Viru (alle porte dell’ingresso del centro storico).

In alternativa scendere a Vabaduse Valjak (Piazza della Libertà), punto di snodo della maggior parte delle altre linee (Qui orari e mappa del percorso).

Vabaduse Valjak, essendo una delle principali fermate di interscambio e interessa un vasta area della città, ha diversi punti dove prendere i mezzi.

Prestare attenzione all’ubicazione della fermata d interesse per non correre il rischio di girare a vuoto. Costo della singola corsa 1.50 euro valida 1 ora.

Il servizio è attivo dalle 6 di mattina, con ultima corsa verso mezzanotte, permettendo agli ultimi arrivati di trasferirsi comodamente in città.

Muoversi a Tallinn utilizzando il trasporto pubblico

Riga e Tallinn informazioni utili: utilizzare il trasporto pubblico a Tallinn
Ingresso alla città di Tallinn

Le considerazioni fatte su Riga sono trasferibili a piè pari riguardo Tallinn se si rimane all’interno del centro storico.

Alcuni siti di interesse sono decisamente fuori mano e, fatta eccezione non si pernotti nelle immediate vicinanze, l’uso del trasporto pubblico diventa doveroso. Quanto meno per raggiungere il centro.

Oltre al biglietto di corsa semplice sono acquistabili day ticket per 1, 3 o 5 giorni (esiste anche per 30 giorni) al prezzo, rispettivamente, di 4,50 / 7,50 / 9 € da “caricare” su tessera rilasciata al primo acquisto con deposito aggiuntivo di 2 euro.

Non volendola trattenere come souvenir del viaggio è possibile richiedere il rimborso del deposito facendone richiesta (entro 6 mesi dall’acquisto) presso il R-Kiosk presente sia all’interno dell’aeroporto, sia dentro la stazione centrale.

I biglietti dovranno essere convalidati ogni qual volta si sale sul mezzo e sono utilizzabili su ogni mezzo di trasporto della compagnia. Qui il link al sito ufficiale del trasporto pubblico di Tallinn.

Da Tallinn ad Helsinki in giornata

A Tallinn i crocieristi sono come il gioco delle tre carte, con una che rimane sempre ferma: la quantità “industriale” di turisti riversati nel (tutto sommato) piccolo centro città non appena sbarcati dalle grandi navi attraccate al porto poco distante.

Da una parte, poi, ci sono i crocieristi (sarebbe più adeguato chiamarli pendolari o escursionisti) che dalla vicina Finlandia giungono a Tallinn in cerca dell’affare giornaliero sotto forma di qualsiasi oggetto che al di la del proprio confine lo trovano ad un prezzo più competitivo.

Al contrario, non c’è due senza tre; arrivati a Tallinn si può approfittare del breve tratto di traversata per approdare sulla costa finlandese e visitare la più ricca Helsinki per una toccata e fuga (anche) in giornata.

Tre le compagnie maggiori che effettuano il servizio da Tallinn.

Tallink & Silja Line Vector Logo | Free Download - (.SVG + .PNG) format -  SeekVectorLogo.Com
VIKING LINE Vector Logo | Free Download - (.SVG + .PNG) format -  SeekVectorLogo.Com

Eckerö Line Trasporto | Traghetti merci Libro

Ingressi e City Card

L’utilizzo delle cosiddette City Card, City Pass, o altra denominazione gli si voglia attribuire, non ha mai visto incontrare un alto indice di gradimento da parte nostra.

A fronte di costi spesso non proprio economici, l’offerta inclusa nel Pass non era da considerarsi all’altezza rispetto a quanto pagato.

Vuoi perché si era costretti a correre come Filippo Ganna nella cronometro per poter visitare più attrazioni possibili (ammortizzandone meglio il costo), vuoi perché i luoghi che veramente interessavano (spesso) non rientravano in quanto offerto dalla Card.

Ci piaceva, e ci piace tutt’oggi, vedere quello che asseconda meglio i nostri gusti del momento, dedicandoci, in piena libertà, il tempo ritenuto più idoneo.

Mentre a Riga gli ingressi sono, di media, irrisori altrettanto non si può dire a Tallinn; dove, volendo visitare anche solo alcuni monumenti o musei, il rischio di veder svuotarsi il portafoglio come un secchio pieno d’acqua forato, è elevatissimo.

Anche se i soldi spesi per il proprio accrescimento culturale non siano da considerarsi buttati via, se è possibile farlo risparmiando qualcosina fa sempre bene all’anima.

Nelle ricerche fatte, complice il fatto di dover continuamente tradurre con google translate, da quanto riportato nei siti ufficiali dei luoghi da visitare non è dato da sapere al riguardo di giornate ad ingresso gratuito nei musei. Altro fattore che permette di coniugare cultura al risparmio.

Fatte le debite considerazioni sul sistema delle City Pass (Card) abbiamo messo a confronto i due sistemi per visitare in “piena libertà” le due capitali: Riga Pass e Tallinn Card entrambe comprensive dell’utilizzo dei mezzi di trasporto.

Nel 2019, anno del nostro viaggio nelle due città, eravamo giunti ad una conclusione.

Riga Pass a fronte di un costo variabile dai 25 ai 35 (positivo il fatto che acquistata on line si ha lo sconto del 10%) esibendola offre poco o nulla come ingressi interamente free e comunque, questioni di gusti, della lista di luoghi scelti per essere visitati non ne rientrava alcuno nell’offerta del Pass.

AGGIORNAMENTO RIGA PASS

Alla data di pubblicazione del post non risulta essere più in vendita la tessera.

Non è noto se si tratta di una indisponibilità temporanea o di un ritiro definitivo dalle proposte turistiche.

Tallinn Card (no sconto se acquistata on line) molto più competitiva dal punto di vista dell’offerta inclusa e senza ulteriori costi aggiuntivi.

La Tallinn Card è disponibile nella versione standard e nella versione Plus (include un Sightseeing Tour con Hop On – Hop Off bus) valida 24 / 48 / 72 h con prezzi dai 28 ai 63 €.

Riga e Tallinn informazioni utili: usare la Tallinn Card

Optato per la Tallinn Card di 3 giorni, così da poter fare in tranquillità. Complice il tempo poco clemente per girare la città a piedi tutto il giorno ne abbiamo approfittato sfruttandola più del previsto riuscendo a scoprire piccoli tesori altrimenti rimasti sconosciuti.

Risparmio in due di 46 euro visitando 9 siti.

Condividi l’articolo

Certo non siamo la Lonely Planet ma le informazioni trovate ti sono tornate utili.

Nemmeno pensiamo di essere il Piero Angela dei viaggi; comunque hai trovato interessante l’articolo

Per il customer-care anche se non facciamo help-desk da un call center le segnalazioni sono gradite e ben accette.

Non faremo di te un nuovo Cappuccetto Rosso, puoi tranquillamente lasciare traccia del tuo passaggio.

Metti da parte la timidezza e non aspettare siano gli altri a fare la prima mossa.

Scrivere un commento o condividere con altri l’articolo è gratis. Noi, in compenso, ti ringrazieremo felici.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.