Zuppa di lenticchie e zucca con coriandolo e cumino

Zuppa di lenticchie e zucca con coriandolo e cumino

Zuppa di lenticchie e zucca con coriandolo e cumino: oggi propongo un piatto semplice, gustoso e nutriente, un invito alla semplicità e ad una alimentazione sana!

Zuppa di lenticchie e zucca

Un piatto che adoro, soprattutto nelle fredde giornate invernali, che secondo me può considerarsi unico, poichè contiene una combinazione di alimenti, in questo caso, un legume, la lenticchia e, un ortaggio, la zucca, completi sotto tutti i punti di vista!

Un consiglio sempre valido è quello di consumare meno alimenti conservati, raffinati e inscatolati poichè in essi cala la presenza di vitamine ed oligoelementi.

PROPRIETA’ DEL CORIANDOLO

Digestivo, ottimo nei casi di lenta digestione, colon irritabile, diarrea, colite, mal di testa da cattiva digestione.

Carminativo, evita la formazione di gas intestinali.

Detossificante da metalli tossici e inquinanti chimici

Antisettico

Rilassante muscolare

Antiossidante, combatte la formazione di radicali liberi

Ingredienti:

  • 150 gr di lenticchie secche
  •  250 gr di zucca mondata
  •  mezza cipolla
  •  una carota
  •  una costa di sedano
  •  la punta di un cucchiaino di cumino
  • un cucchiaino di coriandolo (foglie secche)
  •  4 cucchiai di olio extra-vergine
  •  sale e pepe qb
  •  prezzemolo fresco qb

Procedimento:

Ho lasciato a bagno le lenticchie per una notte in acqua a temperatura ambiente, scolate e versate in una pentola, aggiungendo 750 ml di acqua e portato ad ebollizione.

Appena ha cominciato a bollire, ho schiumato e abbassato la fiamma al minimo, nel frattempo ho lavato e pulito carota, cipolla e sedano, tagliati a pezzettini, tolto la buccia alla zucca e tagliata a cubetti, passati assieme al cumino in un’altra pentola, aggiunto acqua fino a coprire tutto, portato a cottura, frullato con il mini-pimer
e unito alla pentola con le lenticchie.

nb. ho tenuto da parte qualche pezzetto di zucca 

Ho portato a cottura le lenticchie (a seconda della qualità occorreranno dai 30 ai 45 minuti), salato, pepato e servito aggiungendo un filo d’olio, i pezzetti di zucca tenuti da parte, coriandolo e prezzemolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1312 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi, Raccolta ricette con la zucca, Vegan , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Polpettine di riso con noci ed erbe aromatiche Successivo Crostata al farro integrale e confettura di fragole

8 thoughts on “Zuppa di lenticchie e zucca con coriandolo e cumino

Lascia un commento