Torta salata con melanzane, feta e pomodorini

Durante l’ estate, l’ orto è una preziosa riserva per avere sulla tavola verdura fresca ogni giorno per la famiglia e non solo!

Non abito più con i miei ma ho visto, e vedo tutt’ ora, quando torno a casa, il mio babbo nell’ orto che sembra parlare con le piantine … e lì ho detto tutto!
E’ un passatempo che richiede tempo, che appassiona e che riesce a dare grosse soddisfazioni se viene seguito nel modo giusto, oltre che risultare prezioso sia per il portafoglio sia per la salute.

L’ orto del mio babbo produce verdura in quantità esagerata; a casa sono in due, ma con quella verdura credo si possa sfamare un paese intero!
Ecco che anche io ho verdura fresca tutti i giorni, ma non solo… anche i vicini di casa e qualche infiltrato riescono ad approfittare di queste primizie.

Melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, patate, sono così versatili che si prestano a mille interpretazioni, possono diventare più di un semplice contorno: un piatto unico che accontenta ogni palato.

Ecco che nasce questa torta salata con melanzane, feta e pomodorini… un mix perfetto di sapori e di profumi, con ingredienti tipici dell’ estate!

Ingredienti:

– 250 gr di pasta sfoglia
– 2 melanzane medie
– 10-12 pomodorini
– 150 gr di feta
– 100 gr di Philadelphia
– 2 uova intere
– qualche ciuffetto di prezzemolo
– olio extra-vergine di oliva qb
– noce moscata qb
– sale qb

Procedimento:

Se avete ospiti improvvisi o siete di fretta, come me quel giorno, potete comprare una pasta sfoglia rotonda già pronta… inutile dire anche questa volta, che quella fatta in casa (light o meno) è più buona e genuina!
Gli ingredienti e il procedimento su come farla li potete trovare QUI.

Ho saltato in padella anti-aderente per 6-7 minuti le melanzane tagliate a quadrottini con qualche fogliolina di prezzemolo sminuzzata, due cucchiaiate di acqua, un filo di olio e un pizzico di sale, i primi minuti con il coperchio, poi senza.
Alle melanzane avevo fatto perdere l’ amaro la sera prima, lavandole, tagliandole a fette spesse, leggermente salate, messe in un colapasta e schiacciate dal peso di un piatto pesante: il classico metodo dei nonni!

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 200°, ho steso la pasta sfoglia sopra una teglia rotonda a cerniera, ho bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta e passata in frigorifero.

In una terrina ho mescolato Philadelphia e uova intere assieme ad un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata e poco prezzemolo sminuzzato.

Ho ripreso la pasta sfoglia, versato sopra il composto di uova e formaggio e cotto in forno per circa 30 minuti.

Una volta tolta dal forno, ho completato la torta salata con i quadrotti di melanzana precedentemente saltati in padella, feta tagliata a cubotti e pomodorini, precedentemente lavati, tagliati a quarti, privati dei semini e leggermente salati.

Ho rimesso in forno per altri 7-8 minuti a 220°.

La torta salata alle melanzane, feta e pomodorini è ottima servita calda, appena tolta dal forno, ma è buonissima anche fredda o tiepida, ricordatevi però di toglierla dalla tortiera e metterla a raffreddare sopra una griglia, altrimenti si formerebbe troppa umidità sul fondo.

NB. al posto delle melanzane potete usare le zucchine cucinate allo stesso modo, oppure peperoni grigliati tagliati a striscioline.
Al posto del Philadelphia si può utilizzare un altro formaggio spalmabile come la robiola.
Se vi avanza della pasta sfoglia utilizzatela per fare dei salatini, spennellandola con poco latte, impreziosendola da spezie o semini, ricavando poi le forme che più gradite.

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre idee su come utilizzare la pasta sfoglia light:

Girelle di pasta sfoglia light con provola piccante, menta e pepe verde

Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

Torri-sfoglia con prosciutto, zucchine e noce moscata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!