Spaghetti con burro di acciughe, fior di cappero e peperoncino

Spaghetti con burro di acciughe, fior di cappero e peperoncino

Spaghetti con burro di acciughe, fior di cappero e peperoncino: un primo piatto semplice dai sapori tipicamente mediterranei che non poteva non essere scelto per rappresentare nei colori, nei sapori, nelle sensazioni, la Calabria, ultima regione del tour virtuale “Giro del Primi” ideato La Melagrana Food Creative Idea assieme a Pasta di Canossa!

Ho un debole per le spezie, se mi seguite da un pò, lo avrete già letto un milione di volte, in particolare sono affascinata dal peperoncino, che considero magico, per i suoi risaputi benefici e virtù e che dona quel tocco magico a tutte le pietanze, dal dolce al salato!

Amo il peperoncino in tutte le sue forme e sapori dal più piccante al più leggero!

Visto l’indiscussa terra madre dei peperoncino è proprio la Calabria, ho voluto omaggiarla con questa ricetta piccante

Spaghetti con burro di acciughe, fior di cappero e peperoncino: un piatto dai sapori forti e dagli aromi ricchi, ma allo stesso tempo essenziali, semplici e poveri.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Con l’aiuto di un tritatutto, ho sminuzzato le acciughe precedentemente dissalate sotto l’acqua corrente e lasciate sgocciolare in un colino per qualche minuto.

Ho aggiunto qualche pizzico di peperoncino, il burro a pezzetti e frullato per qualche minuto, fino ad ottenere una crema liscia.

Ho trasferito il burro alle acciughe in una capiente ciotola dove poi andrò poi a condire la pasta, spatolandolo l’interno del contenitore (ho usato un leccapentole in silicone).

Ho cotto gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolati, conservando a parte un mestolo di acqua di cottura.

Nella ciotola con il condimento, ho aggiunto capperi precedentemente tagliati a pezzetti (tenetene qualcuno intero per dopo), la pasta scolata e mescolato aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

Ho impiattato aggiungendo i capperi rimasti e i peperoncini interi.

Consiglio…

Gli spaghetti al burro di acciughe devono essere assolutamente mangiati bollenti in modo che, tutti i sapori vengano esaltati dal calore; per questo motivo, consiglio di utilizzare piatti pre-riscaldati nel forno caldo ma ovviamente spento. 😉

“Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa”

Le precedenti tappe…

Pennette alle fave e fagiolini – BASILICATA

Fusilli alla Supramonte – SARDEGNA

Maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato – MOLISE

Paccheri pasticciati con baccalà – MARCHE

Rigatoni con pallotte cace e ove – ABRUZZO

Pasta mediterranea in cestino di pasta fillo – SICILIA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!