Pasta mediterranea in cestino di pasta fillo

Pasta mediterranea in cestino di pasta fillo

Pasta mediterranea in cestino di pasta fillo: Peccato! siamo quasi giunti al termine del contest Giro del Primi ideato La Melagrana Food Creative Idea assieme a Pasta di Canossa! Dopo una breve pausa estiva, siamo arrivati alla settima tappa.

pasta mediterranea

Ebbene sì, sembra ieri che abbiamo cominciato ad attraversare l’Italia con questo particolare tour virtuale che porta a scoprire le regioni italiane attraverso primi piatti che ci parlano dello stretto legame con la terra, con le caratteristiche geografiche e climatiche che contraddistinguono la nostra bella nazione.

Questa volta, vi portiamo in Sicilia attraverso questo piatto, allegro, colorato, pieno di profumi e di gusto che vi colpirà sicuramente, sia dal lato visivo che gustativo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di Il chitarrone Pasta di Canossa
  • 120 gr di pasta fillo pronta
  • 500 gr di pomodorini datterini
  • 50 gr di olive nere
  • 40 gr di farina o granella di pistacchio
  • qualche foglia di basilico
  • qualche cucchiaio di latte
  • qualche peperoncino intero essiccato
  • 6-7 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • sale qb
  • uno spicchio di aglio

Procedimento:

Premessa: la pasta fillo la si può trovare al banco frigo (a volte anche nel banco freezer) in fogli già pronti, a volte già tagliati in quadrotti.
Una volta aperta la confezione utilizzatela subito, oppure se ne avanza, abbiate l’accortezza di ricoprirla con un panno umido, comunque, per evitare che si secchi troppo consiglierei di consumarla in giornata.

Preparazione dei cestini:

Per prima cosa mi sono occupata dei cestini di pasta fillo, tagliando i fogli con una rotella (quadrati di circa 18 x 18 cm) e soprapposti l’uno all’altro, spennellandoli con poco latte e olio, uno alla volta.

Li ho adagiati sopra degli stampini rotondi ricoperti di carta forno, sovrapponendoli uno all’altro, schiacciando un poco sul fondo per dare la forma di un cestino.

Ho cotto in forno già caldo (180°) per 6-7 minuti  (quando i bordi diventano dorati sono pronti, controllate spesso la cottura).

Una volta cotti, li ho tolti immediatamente dal forno e li ho fatti raffreddare a temperatura ambiente.

pasta mediterranea

…. della salsa:

Ho preparato la salsa di pomodoro in una padella, rosolando l’aglio leggermente schiacciato ancora vestito assieme 2 cucchiai di olio e il peperoncino appena sbriciolato.

nb. se temete che il condimento risulti troppo piccante, tenete il peperoncino intero e poi toglietelo; se utilizzate il peperoncino fresco, affettatelo finemente.

Una volta rosolato l’aglio, l’ho tolto e aggiunto i pomodori appena schiacciati, basilico sminuzzato, qualche pizzico di sale e proseguito la cottura per una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Sul finire, ho aggiunto olive tagliate a rondelle.

Cottura della pasta e impiattamento:

Ho cotto i chitarroni in acqua bollente salata, scolati e conditi versandoli nella padella del condimento.

Ho impiattato la pasta mediterranea servendola nei cestini di pasta fillo, aggiungendo farina di pistacchio, una macinata di peperoncino secco e qualche fogliolina di basilico

pasta mediterranea

pasta mediterranea

Qualche consiglio in più…

Per un condimento ancora più gustoso, potete aggiungere dei capperi sotto sale dissalati sotto l’acqua corrente.

I cestini di pasta fillo possono essere preparati in anticipo, anche la sera prima. Riempiteli solo al momento di servire a tavola, poichè la pasta fillo tende ad assorbire il condimento e perderebbe croccantezza.

Al posto dei pistacchi potete usare mandorle o la frutta secca preferita.

pasta mediterranea

“Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa”

pennette alle fave

Le precedenti tappe…

Pennette alle fave e fagiolini – BASILICATA

Fusilli alla Supramonte – SARDEGNA

Maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato – MOLISE

Paccheri pasticciati con baccalà – MARCHE

Rigatoni con pallotte cace e ove – ABRUZZO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1248 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi / , , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 thoughts on “Pasta mediterranea in cestino di pasta fillo

Lascia un commento