Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light

Queste mini-quiches di verdure che vi propongo sono davvero leggere e gustose!
Ho scelto dei peperoni rossi dalla polpa spessa, consistente e carnosa, dal sapore dolce e delle patate dalla polpa gialla, ho avvolto il tutto con del formaggio Philadelphia e condito con alcune delle mie spezie preferite: origano, menta e pepe verde… voi potete sbizzarrirvi con gli ingredienti, divertitevi come me a sperimentare accoppiamenti di sapori spesso contrastanti tra loro!

Ho usato la mia pasta sfoglia light (ricetta super-sperimentata), se
avete ospiti improvvisi o siete di fretta potete comprare una pasta sfoglia già pronta… inutile anche questa volta dire che quella fatta in casa (light o meno) è più buona e genuina!

Ingredienti per la pasta sfoglia light:

– 200 gr di farina 00
– 70 gr di yogurt magro (in alternativa formaggio morbido spalmabile meglio se Philadelphia)
– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– un pizzico di sale

… per il ripieno:

– una patata di medie dimensioni
– un peperone rosso
– un uovo
– 120 gr di Philadelphia
– 3 cucchiai di Grana grattugiato
– un cucchiaio di pinoli
– menta essiccata, pepe verde, origano qb
– sale qb


Procedimento:

Nell’ impastatrice ho messo gli ingredienti per la sfoglia: farina, olio, yogurt magro e sale.
Ho mescolato a velocità bassa per qualche minuto, poi a velocità sostenuta per altri 3-4 minuti, finché non ho ottenuto un panetto liscio che si staccava perfettamente dalla ciotola.
(se dovesse far fatica ad uniformarsi, aggiungete una cucchiaiata di acqua fredda)

Ho messo il panetto a riposare in frigo per un paio di ore.

Trascorso il tempo, ho steso la pasta con il mattarello leggermente infarinato, ho formato un rettangolo e ho cominciato a fare le pieghe, portando i lembi dei lati più corti al centro e tirando di nuovo la sfoglia; ho ripetuto per quattro volte lo stesso procedimento.

Ho steso la pasta non troppo sottilmente e con l’ aiuto di una rotella taglia-pasta dentellata ho ritagliato tanti dischetti usando come misura gli stampini da tartelletta rovesciati e li ho poi adagiati negli stessi, ricoperti di carta-forno e bucherellati con i rebbi di una forchetta.

Ho preparato il ripieno mescolando insieme delicatamente: peperoni, precedentemente lavati, privati dei semini, tagliati a quadrottini e insaporiti qualche minuto in padella anti-aderente con un filo di olio, pepe verde e un pizzico di sale, patate, precedentemente lavate, sbucciate e sbollentate in acqua salata bollente per qualche minuto, Philadelphia, l’ uovo leggermente sbattuto, grana grattugiato, e due pizzichi di sale.

Ho messo un pò del ripieno sopra i dischetti, ho aggiunto qualche pinolo, una macinata di pepe verde, un bel pò di origano, un filo d’ olio e ho infornato a 190° (forno già caldo) per 15 minuti circa (il mio forno è ventilato).

Sono ottime da mangiare ancora tiepide come secondo, lo sono altrettanto, servite a temperatura ambiente durante un buffet o come antipasto, accompagnate da un vino bianco leggermente frizzante come il Vermentino o un Chardonnay!

Qui trovate altre idee su come utilizzare la pasta sfoglia light:
Grissinotti di pasta sfoglia light alla menta e peperoncino
Cannoncini salati con philadelphia e olive
Stelline di pasta sfoglia con pecorino e noci

“Con questa ricetta partecipo al contest “IN UN SOL BOCCONE” in collaborazione con Peroni proposto da: Miel&ricotta e La bottega delle dolci tradizioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!