Insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti

Insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti

Insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti: durante le stagioni calde si riscoprono con piacere le insalate di riso e la pasta fredda, tanto amate dai bambini ma anche dagli adulti, per la loro semplicità e per il loro sapore gustoso e variegato!

Un piatto semplice che richiede pochissima fatica: preparatene in gran quantità, eventualmente il giorno prima di servirla e conservatela in frigorifero, gli ingredienti avranno così il tempo di amalgamarsi bene gli uni agli altri.

Per questa preparazione ho utilizzato gli ingredienti classici che di solito si usano per condire un insalata di riso, tralasciando i più calorici, preferendo il prosciutto cotto ai wurstel, ma spazio alla fantasia, potete svuotare a vostro piacimento i vasetti di sott’oli e sott’aceti che giacciono già da un pò nel vostro frigorifero! 😉

Come riso, invece una garanzia, il riso “OGGI INSALATA” Vignola ideale, appunto alle insalate di riso!

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Ho lessato il riso in abbondante acqua salata e una volta cotto, scolato, raffreddato sotto l’acqua corrente per qualche secondo e ben sgocciolato.

(annuncio pubblicitario Amazon)

L’ho trasferito in un’insalatiera, aggiunto l’olio, le olive tagliate a rondelle, il prosciutto tagliato a pezzetti (o a cubetti nel caso abbiate una fetta spessa), le carote e cetriolini a pezzetti, i capperi interi e la provola a pezzettini.

Prima di mescolare accuratamente tutti gli ingredienti, ho aggiunto il succo del lime e trasferito l’insalata di riso gustosa con prosciutto e sott’aceti a raffreddare in frigorifero per una mezz’oretta prima di servire.

Altre ricette con il riso…

Riso freddo con prosciutto e melone

Insalata di riso rosso integrale in vasetto

Insalata di riso colorata con condimento al lime

5,0 / 5
Grazie per aver votato!