Crostatine con confettura di mele

Crostatine con confettura di mele

Crostatine con confettura di mele: la classica merenda delle quattro del pomeriggio, semplice da fare con ingredienti sani e genuini, che ci fa perdere nei profumi e nei sapori dell’infanzia.

Per queste crostatine, ho utilizzato una pasta frolla ottenuta con soli tuorli che la rendono ancora più friabile, se preferite potete procedere nel modo classico e sostituire i 4 tuorli con due uova intere.

Tenete presente che queste deliziose e profumate crostatine con confettura di mele, le potete anche conservare in freezer per un paio di mesi, dunque fatene in gran quantità! 😉

Quando le vorrete consumare, toglietele dal freezer la sera prima e fatele scongelare lentamente in frigo ben coperte da dei fogli di alluminio oppure dentro un sacchetto di plastica per alimenti.

Ingredienti per 14 – 16 crostatine:

(se volete sperimentare la pasta frolla all’olio, leggete —> QUI la mia ricetta, per quella alle mandorle —> QUI)

… per la confettura:

Procedimento:

Per la confettura, seguite il procedimento —-> QUI, oppure utilizzate 400 gr della vostra confettura o marmellata preferita.

In un capiente recipiente (oppure sul piano di lavoro), ho versato a fontana la farina, al centro vi ho deposto il burro a tocchetti appena tolto dal frigorifero e ho amalgamato con le dita i due ingredienti, fino ad ottenere un composto granuloso, tipo briciole.

Ho aggiunto i tuorli, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata di mezzo limone ben lavato.

Ho formato una palla e l’ho messa a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo, l’ho stesa sopra il piano da lavoro infarinato, allo spessore di circa 4 mm, ricoperto gli stampini da crostatina, distribuito sul fondo la confettura di mele e zenzero, e creato con la pasta frolla restante i classici intrecci.

Ho infornato a 180° (forno già caldo) e cotto per 25-30 minuti (controllate la cottura durante gli ultimi minuti, se le crostatine tendessero a dorare troppo, copritele con un foglio di carta alluminio).

Una volta cotte, le ho passate a raffreddare sopra una gratella e, una volta temperatura ambiente, distribuito sopra un pò di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!