Biscotti sole e luna ai cereali

Biscotti sole e luna ai cereali

Biscotti sole e luna ai cereali: oggi si infornano i biscotti anche se fuori fa ancora tanto caldo e accendendo il forno si corre il rischio di alzare repentinamente anche la temperatura in casa! Ma “forno non ti temo!!!, in fondo ti devo accendere solo per una mezz’oretta e il piacere di riempire la casa di buoni profumi e nuove fragranze supera tutto il caldo del mondo!

Così, per caso, per la voglia di provare un nuovo ingrediente, ho comprato i fiocchi d’avena pensando di aggiungerli all’impasto dei miei biscotti per dargli un sapore e una croccantezza particolare.

I biscotti che vi propongo oggi, sono adatti per la prima colazione o per una sana merenda: energetici al punto giusto, sono perfetti per iniziare la giornata.

Chi preferisce, può sostituire i 100 gr di burro con 80-85 ml di olio; io preferisco il primo perchè soprattutto nei biscotti dona un sapore unico e impareggiabile!

Ingredienti per circa 30 biscotti sole e luna ai cereali:

Procedimento:

Con l’aiuto dell’impastatrice (con il gancio K, ma potete farlo anche a mano) ho mescolato lo zucchero assieme a burro a pezzetti a temperatura ambiente, l’uovo, il tuorlo e la crema di whisky, mescolato per un minuto circa, unito infine le farine assieme al sale, fiocchi d’avena e amido di frumento.

nb. in generale, se l’impasto facesse fatica a compattarsi, aggiungete qualche cucchiaio di latte, ma poco per volta! se troppo morbido, toglietelo dall’impastatrice comunque poi formate una palla aggiungendo qualche pugno di farina.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Una volta formato la palla, l’ho passata a riposare in frigo per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo, ho steso la pasta con il mattarello infarinato sul piano di lavoro, ad un’altezza di circa mezzo cm e ottenuto, con le apposite formine, tanti biscotti a forma di sole e di luna.

Li ho trasferititi sopra una teglia da forno, spennellati con un pò di acqua, distribuito sopra gli zuccherini e cotti a 180° per circa 15-16 minuti (il tempo di cottura è puramente indicativo, poichè ogni forno lavoro in maniera diversa, consiglio quindi di controllarne la cottura già dal 12° minuto).

Una volta cotti, ho trasferito i biscotti al cardamomo sopra una gratella a raffreddare e cosparsi di zucchero a velo.

Vi consiglio anche….

Biscotti natalizi al miele e zenzero senza burro

Bocconcini speziati con pan di zenzero

Biscotti alle mandorle – la colazione delle feste

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!