Torta autunnale con zucca e frutta candita

Torta autunnale con zucca e frutta candita

Torta autunnale con zucca e frutta candita: soffice e deliziosa, di semplice e veloce preparazione, questa ciambella dai colori autunnali è perfetta per la colazione, per iniziare con brio la giornata o per la pausa pomeridiana, per una merenda golosa e soprattutto salutare! 

Dovete sapere che quando mio papà raccoglie una zucca dall’orto, tre quarti vanno a finire in qualche zuppa o risotto e un quarto viene ceduto a me, che ho conquistato ufficialmente, negli ultimi anni, il titolo di top chef delle torte alla zucca caserecce! 😛

Si è instaurata una collaborazione, diciamo una vera e propria catena dalla terra alla tavola: il babbo la coltiva e la raccoglie, la mamma la cucina nel forno o lessa, io la trasformo in dessert! In genere sono torte semplici e genuine, che ricordano quelle delle nonne, con elementi poveri ma ricchi di sapore.

Quello che vado a raccontarvi è la dimostrazione che non solo, come si dice, la fretta è una cattiva consigliera, ma anche nemica di chi sta ai fornelli!

La scorsa settimana, per mancanza di tempo, ho dovuto spegnere di colpo il forno dove stava cuocendo una meravigliosa crostata, questa volta, invece, esco dal alvoro, recupero al volo la torta da portare a pranzo dai miei genitori ed oplà….. si sgancia il coperchio del porta-torte e la ciambella finisce rovinosamente sul tavolo, spezzandosi in tre pezzi!

In quell’attimo squilla il telefono, è la mamma….. “dove sei, qui è già tutto pronto!”……. “Sì arrivo con la torta…. un attimo e sono da voi!”, raccolgo e ricompongo la ciambella come fosse un puzzle, altro zucchero a velo, i canditi nelle crepe e via….. non se ne accorgerà nessuno! Almeno lo spero………………………………. 😀

Ingredienti:

Procedimento:

In una terrina, ho sbattuto lo zucchero semolato assieme al burro precedentemente ammorbidito al microonde o a bagno maria.

Aggiunto uova, latte, sale e sbattuto per pochi istanti con una frusta a mano.

Unito la farina setacciata assieme al lievito, la farina di mandorle (in alternativa, mandorle sgusciate tritate finemente), infine la zucca precedentemente cotta e resa in purea schiacciandola con i rebbi di una forchetta e la frutta candita tagliata a quadrottini (serbandone qualche pezzo per la decorazione), mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho imburrato una tortiera a ciambella del diametro di 24 cm, riempita con l’impasto, infornato, in forno già caldo, a 180° e cotto per 40 minuti.

Una volta terminata la cottura, ho sfornato la ciambella e fatta raffreddare sopra una gratella.

Raggiunta la temperatura ambiente, ho decorato la ciambella autunnale con zucca con poco zucchero a velo e dei pezzetti di frutta candita tagliata a forma di foglia.

nb. fate attenzione a non farla cadere! 😀

Un’idea in più…

Per questa torta, potete utilizzare stesso peso di cachi, al posto della polpa di zucca, ma anche castagne lessate e poi passate al passa-verdura.

Se non amate i canditi, potete sostituirli con pari peso di uvetta sultanina (ottima pre-ammollata nella grappa).

Utilizzando degli stampini per muffins potete presentare la torta nel simpatico formato mono-porzione, con questa quantità ne potete ottenere all’incirca 18.

Altre ricette con la zucca—–> QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!