Shopska salad – tipica insalata bulgara

Shopska salad – tipica insalata bulgara

Shopska salad – tipica insalata bulgara: prima che finisca l’estate ed inizi la stagione delle zuppe calde e delle patate al forno, voglio farvi conoscere una gustosissima ricca insalata assaggiata per la prima volta quest’anno, durante le vacanze di agosto in Bulgaria.

In questo Paese hanno la sana abitudine di iniziare il pasto, invece che con lo spritz e le patatine 😛 , con una bella insalata, infatti i menu contengono intere pagine di piatti con fantasie di verdure!

Un piatto di verdura ad inizio pasto, contribuisce a saziare prima, credo lo sappiate già, ma è bene ogni tanto ricordarlo visto che poi ce ne dimentichiamo spesso, me compresa!

La shopskha sallad è quella che mi è piaciuta di più, e così, ogni volta che potevo, ordinavo questa fresca e deliziosa insalata!

Mi ha colpito subito per il perfetto mix di sapori: formaggio Silene (potrei paragonarlo alla feta greca) dal sapore leggermente acidulo, sapido, dall’aroma intenso e gustoso, cetrioli, pomodori, cipolla e peperoni tagliati sottilmente, qualche oliva e abbondante prezzemolo!

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Dopo aver ben lavato e sbucciato cipolla e cetrioli, ho composto le varie porzioni di insalata: uno strato di pomodoro tagliato a fettine, uno strato di cetrioli a quadrotti, cipolla e peperone affettati sottilmente e qualche oliva intera.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Ho terminato con il formaggio grattugiato utilizzando i fori larghi della grattugia e abbondante prezzemolo tritato al coltello.

nb. Ogni commensale completerà il piatto aggiungendo olio, sale e pepe a piacere.

(Grazie al Ristorante Бирария “Халбите” / Alehouse Halbite – Sofia, per la ricetta originale)

Altre ricette di insalate…

(clicca sopra le foto per le ricette)

Insalata con primo sale alla rucola
Insalata gustosa con citronette all’arancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!