Plumcake con prugne secche

Plumcake con prugne secche

Plumcake con prugne secche: una merenda delicata e gustosa che si prepara in meno di 5 minuti, poi in forno a cuocere ed il gioco è fatto! Con queste dosi si ottiene un plumcake da 22-24 cm di lunghezza oppure una dozzina di mini-plumcakes come quelli che vedete nelle foto!

Tra i più tradizionali dei dolci, sono perfetti da consumare sia durante la prima colazione sia per una merenda sfiziosa: immaginateli serviti accompagnati da una bella tazza di caffè o tè fumante, l’ideale per cominciare la giornata nel migliore dei modi o per una soffice coccola pomeridiana!

Per la preparazione di questi mini plumcake con prugne secche, ho utilizzato la farina tipo 00 Molino Orsili, quella che secondo me, si adatta perfettamente agli impasti dolci, poichè gli dona una morbidezza e sofficità straordinaria (consiglio anche la ricetta delle Bombette al limone e cannella —> QUI ).

Ingredienti:

nb. Potete sostituire il burro con 80 ml di buon olio.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Procedimento:

In un recipiente, ho montato con una frusta elettrica, l’uovo assieme allo zucchero semolato, aggiunto il burro precedentemente liquefatto ma lasciato raffreddare, il succo di frutta e il latte.

Unito la farina, l’amido e il lievito setacciati assieme e mescolato fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Per ultimo, ho inserito le prugne secche tagliate a pezzettini, meglio se infarinate così non tenderanno a scendere durante la cottura.

Ho trasferito il composto negli stampini per mini-muffins in silicone leggermente imburrati ed infarinati, cosparso di granella di zucchero e cotto in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti (controllatene la cottura, con la classica prova stecchino, poichè ogni forno lavora in maniera diversa).

nb. al posto delle prugne secche potete utilizzare dei canditi o uvetta a piacere; si possono usare anche stampini da muffins o una tortiera rotonda da 22-24 cm di diametro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!