Panzucca con semi di girasole

L’orto del mio babbo continua a regalare soprese: cavolfiori, cavoli cappucci, finocchi, e anche alcune zucche dalla forma allungata, dalla polpa di un arancione intenso, soda e dolcissima!

Ad ottobre è un rito la torta con la zucca, immancabile nelle nostre tavole, e questa volta ho voluto sperimentare anche il pane con questo ortaggio che adoro, che si presta a mille preparazioni, dolci e salate!

Quale miglior periodo per preparare il panzucca, se non questo!?! 🙂

Ingredienti:

– 200 gr di farina rimacinata di grano duro
– 200 gr di farina 0
– 200 gr di manitoba
– 370 ml di acqua
– 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– 200 gr di polpa di zucca già lessata o cotta al forno
– un cubetto di lievito di birra da 25 gr
– due cucchiaini rasi di sale
– la punta di un cucchiaio di miele (o zucchero)
– semi di girasole qb

Procedimento:

Ho sciolto in una ciotola, il cubetto di lievito in 100 ml di acqua tiepida assieme al miele.

Ho messo nell’ impastatrice i tre tipi di farina e ho formato una cavità dove ho versato il lievito sciolto, l’ olio, l’acqua rimanente tiepida (circa 270 ml, può essere che ne serva un pò di meno o un pò di più, dipende dalle farine) e ho lasciato andare a velocità media per una decina di minuti, quando il composto ha cominciato ad incordare, ho aggiunto il sale e mescolato altri dieci minuti minuti.

Ho coperto la ciotola con pellicola trasparente e un canovaccio e ho lasciato lievitare per circa due ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo ho aggiunto la polpa di zucca precedentemente lessata con pochissimo sale, lasciata raffreddare e schiacciata con una forchetta e, ho impastato nuovamente, questa volta a mano, su un piano leggermente infarinato.

Ho messo a lievitare in frigorifero per tutta la notte (in alternativa, altre due ore a temperatura ambiente) all’interno di formine in silicone per mini-plumcakes.

La mattina seguente ho spennellato leggermente i panzucca con dell’acqua, distribuito sopra i semi di girasole, infornato a 200° (forno già caldo con all’ interno una ciotolina di terracotta piena d’acqua che serve a far aumentare la lievitazione) e cotto per 35 minuti circa (dieci minuti prima ho tolto la ciotolina e ho abbassato la temperatura a 180°).

I panzucca sono morbidi e ben alveolati, il grano duro dà quella giusta croccantezza all’esterno; il gusto della zucca è delicato, questo pane è ottimo da portare a tavola assieme all’antipasto, si può abbinare perfettamente a salumi e formaggi di ogni tipo.

Si conservano per un paio di giorni perfettamente.

nb. si possono anche congelare, in questo caso, basta lasciarli scongelare lentamente in frigorifero prima di utilizzarli e passarli un attimo dentro il forno ben caldo!

torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!