Tortucca – Tortine alla zucca con mandorle, uvetta e pinoli

Tortine alla zucca con mandorle, uvetta e pinoli

La torta di zucca è un must irrinunciabile nel periodo autunnale! Da quando sono nata, non c’è stato un anno in cui la mamma o i nonni non abbiano sfornato un dolce con la zucca, e quando veniva sfornato era una gran festa!

Ricordo la teglia… penso non se ne trovino più di così grandi!: la torta non veniva alta vista la consistenza cremosa, ma era enorme, credetemi! 😛

La torta era così ghiotta… così cremosa… che, anche chi in genere, non mangiava la zucca, ne era attratto e non si faceva scappare questa golosità!

La mamma ieri, mi ha portato la prima zucca violina che arriva direttamente dall’orto coltivato con tanto amore da mio padre; non ho perso tempo e mi sono messa all’opera: tortine alla zucca per casa mia e torta per loro!

nb. per chi non conoscesse la zucca violina è quella dalla forma allungata, dalla buccia rugosa, di colore arancione roseo;  la polpa è consistente e di colore arancione brillante. E’ ottima non solo per dolci, ma anche per risotti.

Questa è la ricetta della mia famiglia, ho aggiunto solo la panna fresca (la mamma usava il latte) e sostituito la grappa, con la quale si ammollava l’uvetta, con il limoncello, che ho preferito mettere direttamente dentro l’impasto.

Ingredienti:

– 400 gr di polpa di zucca pesata già cotta

– 300 gr di farina 00

– 150 gr di zucchero (più due cucchiai eventuali, per la superficie)

– 125 gr di burro

– 50 ml di panna fresca

– 70 gr di mandorle intere

– 50 gr di uvetta

– 3 cucchiai di pinoli

– una bustina di lievito in polvere per dolci

– 3 cucchiai di limoncello

– un pizzico di sale

Procedimento:

Con l’ aiuto dell’ impastatrice (naturalmente si può fare anche a mano) ho mescolato gli ingredienti, aggiungendoli in quest’ordine: per primi, uova assieme allo zucchero, poi burro precedentemente fuso a temperatura ambiente, limoncello, farina e lievito setacciato, sale, per ultimi: polpa di zucca che avevo precedentemente lessato con un pizzico di sale (va bene anche cotta al forno) e schiacciato per bene con una forchetta e uvetta precedentemente lasciata rinvenire nell’acqua calda e poi strizzata.

Con l’impasto ho riempito per metà dei pirottini di carta che ho poi adagiato dentro gli stampi in alluminio per tenerli più in forma, e una tortiera da 24 cm di diametro.

Ho distribuito sopra, le mandorle, i pinoli e due cucchiai di zucchero e ho infornato a forno già caldo (180°) per 30 minuti le tortine alla zucca, per 45 minuti la torta (diminuendo a 160° la temperatura gli ultimi 15 minuti).

Controllare sempre la cottura con uno stecchino.

Tortine alla zucca con mandorle, uvetta e pinoli

Le tortine alla zucca sono morbidissime, si possono conservare dentro un contenitore ermetico per 3 giorni, ma non credo dureranno tanto! 🙂

nb. in sostituzione all’uvetta potete usare i fichi secchi a pezzetti, oppure utilizzarli entrambi!

Ecco le tortucche…..

Tortine alla zucca con mandorle, uvetta e pinoli

… e la torta! 🙂Tortine alla zucca con mandorle, uvetta e pinoli

torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tortucca – Tortine alla zucca con mandorle, uvetta e pinoli”

    1. hahahahah ciao Gabriella!!! certo tutte e due, anche io farei così!
      purtroppo non ho fatto la foto alla sbrisolona sennò era già sul blog a quest’ora! ho una foto da cruda… ma non va bene! 😛 ciao a presto!!!

  1. Mi piacciono moltissimo Paola, voglio provare a farli così. Io uso un’altra ricetta, ma questa mi fa molta gola. Sostituirò solo il limoncello, più che altro per la mia bimba piccolina!
    Ti faccio sapere!!
    baciiii

    1. Grazie Manuela! vedrai che viene leggerissima così!
      mia mamma oggi, che l’ha assaggiata, ha detto che ci avrebbe aggiunto anche un pò di zucca in più, ma sono gusti personali, dunque se ne hai di più a disposizione, aggiungila pure! 🙂 fammi sapere ciao a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.