Pane gallego – pane tipico della Galizia

Pane gallego – pane tipico della Galizia

Pane gallego – pane tipico della Galizia, regione della Spagna che ha come capoluogo Santiago de Compostela; si tratta di un pane semi-integrale ricco di semi, riconoscibile dalla forma attorcigliata; la sua crosticina è croccante mentre la mollica, ben alveolata, è morbida per la presenza di olio.

Questa ricetta proviene dal libro “Il pane fatto in casa“; appena comprato, sfogliandolo, ho notato questa pagnotta dalla forma attorcigliata che mi ha subito incuriosito. Avendo tutti gli ingredienti, io ed Arkifood, ci siamo subito messi all’opera.

Potete sostituire l’olio, con lo strutto, come nella ricetta originale.

Ingredienti:

Procedimento:

In una capiente terrina, ho miscelato le farine assieme al sale.

A parte, in una ciotola, ho sciolto nell’acqua a temperatura ambiente o tiepida, il lievito.

Ho aggiunto il lievito sciolto, al centro della farina, mescolato un pò con i rebbi di una forchetta, aggiunto l’olio e cominciato ad impastare fino ad ottenere un composto uniforme, piuttosto compatto.

Ho passato la palla a lievitare, coprendola con un canovaccio, per evitare sbalzi di temperatura, fino al raddoppio (dipenderà dalla temperatura che avete in casa, a me, d’inverno, sono servite 3 ore).

Una volta lievitato, ho passato l’impasto sopra una spianatoia infarinata, aggiunto tutti i semi, mescolato delicatamente e lasciato riposare per una decina di minuti.

Ho formato una palla ed ora la parte più divertente, con le dita della mano, afferrato il centro e ruotato leggermente, per creare una specie di spirale.

Ho riposto a lievitare fino al raddoppio in luogo possibilmente tiepido.

Ho cotto in forno a 200° per 15 minuti (già caldo e con una piccola terracotta piena di acqua sul fondo in modo da creare umidità e favorirne la lievitazione), ho poi tolto il recipiente da sotto e continuato la cottura a 190° per altri 30 minuti (se la superficie dovesse prendere troppo colore, appoggiatevi sopra un foglio di carta alluminio).

L’ho sfornato e fatto raffreddare sopra una gratella prima di tagliarlo.

Per chi desidera, può cuocere il pane gallego sulla pietra refrattaria (TANTI CONSIGLI LI POTETE TROVARE —-> QUI)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!