Muffins occhi insanguinati

Muffins occhi insanguinati

Muffins occhi insanguinati: non sono così legata alla tenebrosa festa di Halloween, sono passati due anni, forse tre, dall’ultima preparazione e si vede! : questi occhi insanguinati non sono riuscita a farli spaventosi, anzi…

Un pò come quei teneri fantasmini che gironzolavano agli albori del blog e che dire di quei ragnetti di marshmallow?! non avrebbero spaventato neanche una mosca! 😀

I muffins occhi insanguinati arriveranno anche a casa dei miei genitori, proprio oggi a pranzo! mi sa che dovrò scrivere un articolo correlato a questo per raccontarvi come è andata!

Se penso che il mio babbo non mangia gli spaghetti n°9 perchè assomigliano a serpenti, ….ci sarà da ridere!

Per questi muffins mi sono ispirata alla ricetta contenuta nel libricino “Cupcakes & muffins” in particolare alla ricetta in tema Halloween Occhi sanguinosi, alla quale ho apportato qualche modifica, succo di mapo e formaggio spalmabile al posto del latte, per esempio, che li rendono ancora più morbidi e golosi.

Immancabile il mio prezioso e fidato alleato, il burro Lurpak, per questa preparazione ho utilizzato quello classico.

Ingredienti per 12 muffins:

…per il ripieno:

… per la decorazione:

Procedimento:

Ho sbattuto le uova assieme a zucchero, succo di mapo, burro precedentemente sciolto e fatto raffreddare.

Aggiunto formaggio spalmabile, e successivamente le due farine assieme al lievito setacciato e ad un pizzico di sale.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, l’ho trasferito a cucchiaiate nei pirottini di carta (o negli stampini per muffins) riempendoli per due terzi.

Ho cotto in forno già caldo a 170° (il mio è ventilato) per circa 22-23 minuti.

Una volta trascorso il tempo, li ho trasferiti sopra una gratella a raffreddare.

Nel frattempo mi sono occupata della glassa, mescolando lo zucchero a velo assieme al succo di limone (aggiungetene poco per volta, in modo da raggiungere la consistenza che preferite).

Appena i muffins hanno raggiunto la temperatura ambiente, li ho svuotati con l’apposito attrezzino che vedete qui sotto che potete acquistare —> QUI, e farciti con la confettura di ciliegie.

Ho fatto colare un cucchiaino di glassa su ognuno, tenendone da parte un cucchiaino, e farcito con una ciliegina.

Per ultimo, ho disegnato le strisce di sangue utilizzando uno stuzzicadenti intinto nella glassa rimasta dove avevo precedentemente aggiunto una goccia di colorante rosso.

I muffins occhi insanguinati sono deliziosi e morbidissimi, adatti per la colazione, perfetti per la merenda accompagnati da un buon caffè (nel mio caso) o da un cappuccino, ideali per le feste a tema di Halloween!

Si casi conservano perfettamente per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

” Con questa ricetta partecipo al contest Dolcetto o scherzetto? indetto dal blog Cucinare con amore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!